A novembre 2022 arriva il pagamento delle pensioni. Così slitta del prossimo mese, a causa del giorno festivo di Ognissanti. In più, aumenteranno gli importi grazie al bonus 150. per questa ragione sono molti coloro che aspettano con trepidazione di sapere in quale data precisa arriverà l’importo. L’aiuto statale proviene dal governo Draghi ed è stato ufficializzato grazie al decreto Aiuti ter.
Pagamento delle pensioni a novembre: la data ordinarie
Di norma, il pagamento delle pensioni viene effettuato il primo giorno del mese che sia bancabile. Questo per coloro che hanno l’accredito sul proprio conto corrente bancario. O, in alternativa, ci si può recare presso un qualsiasi ufficio delle Poste Italiane. Nel momento in cui è terminato lo stato d’emergenza dovuto al Covid-19, non si erogano più le pensioni in contanti in anticipo. Resta invece uguale il fatto che o pagamenti siano scaglionati tramite un calendario che stabilisce Poste Italiane. Questo permette di evitare che si creino assembramenti.
Pagamento delle pensioni a novembre: quando sarà quest’anno
Quest’anno 2022, il pagamento delle pensioni risulta un martedì. Tuttavia, essendo il 1° novembre festivo – Ognissanti – sia gli uffici postali che le banche di tutto il territorio italiano resteranno chiuse. Così, si prevede che il pagamento avverrà in data mercoledì 2 novembre 2022 per tutti coloro che ricevono la pensione nel proprio conto corrente bancario. Lo stesso discorso vale per chi è titolare del Libretto di Risparmio, sia di una Postepay Evolution, che di un Conto BancoPosta. Questi utenti possono ritirare la somma che gli spetta negli 8 mila Atm Postamat disponibili in tutta la Penisola. Non dovranno quindi recarsi a uno sportello se si vuole compiere l’operazione bancaria. Cambia però la situazione per chi deve ritirare la pensione presso gli uffici delle Poste Italiane e in contanti. Questi dovranno per forza attenersi al calendario previsto dall’ufficio postale. Al momento, Poste suddivide in ordine alfabetico i pensionati, per cui per il mese che segue ci potrebbe essere il seguente ordine:
- 2 novembre per tutti i pensionati la cui iniziale del nome va dalla lettera A alla B;
- 3/11 per coloro che hanno un cognome le cui iniziali vanno dalla C alla D;
- 4/11 per chi ha un cognome con iniziali dalle E alla K;
- 5/11 per coloro che hanno un cognome le cui iniziali sono L o O;
- 7/11 per chi ha un cognome con iniziali dalla P alla R;
- 8/11 per chi ha un cognome che va dalla S alla Z.
Pagamento delle pensioni a novembre e il bonus 150
Il pagamento a novembre delle pensioni avrà un aumento grazie al bonus 150 euro. Così, i pensionati saranno la prima categoria che riceverà in automatico questo aiuto statale. Purtroppo, però, non tutti hanno diritto a percepirlo, così come era accaduto in occasione dell’erogazione del bonus 200 euro di luglio. Chi potrà percepire un aumento sull’importo della pensione sono coloro che non superano il reddito di 20 mila euro. Per verificare tutti gli importi ricevuti, i pensionati possono entrare direttamente sul sito ufficiale dell’Inps e controllare anticipatamente il cedolino della pensione.