Pace Fiscale con appuntamento fissato al prossimo 30 novembre 2021. Questo è il termine definito al fine di perfezionare il versamento delle somme dovute all’Erario italiano, in merito alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Gli anni di riferimento in questo caso saranno il 2020 e il 2021
Pace Fiscale 2021: quali sono le rate in scadenza al 30 novembre prossimo
Attraverso il Decreto Fiscale di è provveduto a determinare in un’unica data, un termine di versamento unico, per tutte le tranche dovute. Con questa soluzione però si correrà il rischio che non tutti i contribuenti italiani possano fare fronte a tale esborso. Le somme spettanti all’Agenzia delle Entrate Riscossione, sono particolarmente onerose se queste poi vengono richieste in un’unica soluzione. Il Fisco di sicuro avrà già tenuto conto che non tutti potranno permettersi di fare fronte agli importi richiesti.
Le somme da pagare vanno a riguardare tutte quegli importi facenti parte della sospensione delle attività di riscossione. Tale situazione si è definitiva conseguentemente all’avvento dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese. Le scadenze sono andate così sovrapponendosi nel corso del tempo, tanto che ora si rende necessario provvedere al loro pagamento, in un’unica soluzione. La data fissata è quella che vede la loro scadenza al prossimo 30 novembre 2021.
Pertanto le rate da versare saranno tutte quelle che non sono state pagate nell’anno 2020.alla data del versamento da effettuare il 30 novembre 2021, la Pace Fiscale consente una tolleranza ulteriore di 5 giorni. I contribuenti italiani interessati, avranno pertanto fissata la data del 6 dicembre 2021, per perfezionare il versamento degli importi dovuti.
Pace fiscale, al 30 novembre 2021 ecco le 12 rate di rottamazione e saldo e stralcio
Nella stessa data bisognerà fare fronte al versamento delle somme dovute alle rate della pace fiscale dovute entro il 28 febbraio, il 31 marzo, il 31 maggio e il 31 luglio 2021. Il termine ultimo fissato attraverso il decreto Sostegni bis, sanciva una sola scadenza per provvedere al saldo di tutte le rate della Pace Fiscale, con scadenza nel corso dell’anno 2021.
Entro la fine di novembre prossimo bisognerà quindi provvedere a pagare:
in relazione alla rottamazione ter:
- La rata in scadenza lo scorso 28 febbraio 2021.
- Rata in scadenza lo scorso 31 maggio 2021.
- La rata in scadenza lo scorso 31 luglio 2021.
- Rata in scadenza lo scorso 30 novembre2021.
In merito invece alla definizione a saldo e stralcio:
- La rata in scadenza lo scorso 31 marzo 2021.
- Rata in scadenza lo scorso 31 luglio 2021.
A queste rate si dovranno aggiungere poi, le rate spettanti in relazione all’annualità dell’anno 2020. Si tratta di ulteriori 6 versamenti che permettono di non vedere andare perduti i benefici acquisiti, con la propria definizione agevolata.
Pertanto come si è andato a definire per le rate della definizione agevolata fiscale, anche in merito alle scadenze dei pagamenti da effettuarsi il 30 novembre prossimo, sarà possibile andare ad utilizzare i 5 giorni di tolleranza. Tali giorni in aggiunta vedono la loro introduzione con l’attuazione dell’operazione Pace Fiscale. Pertanto manterranno la loro validità a tutti gli effetti, i pagamenti effettuati entro il 6 dicembre prossimo. a quanto pare quindi non per tutti gli italiani quello che sta sopraggiungendo, sarà un periodo da dedicare semplicemente allo shopping natalizio.