La Pace Fiscale con le sue numerose proroghe, ha messo in seria difficoltà sia il mondo delle Partite Iva, che i semplici contribuenti. C’è quindi molta confusione per determinare i pagamenti delle rate relative all’anno 2020, e quelle riguardanti il 2021.
Cerchiamo di definire bene il calendario delle riscossioni da parte del Fisco, per non vedere andare persi tutti i possibili benefici della Pace Fiscale.
Rate relative all’anno 2020: modalità e tempi di pagamento
È bene tenere presente che il contribuente che risulti essere in linea con i pagamenti relativi al 2019, se nel 2020 ha commesso dei pagamenti tardivi o incompleti il beneficio della rottamazione – ter non verrà meno. Le cartelle esattoriali incluse nel beneficio fiscale, dovranno essere pagate per intero entro il:
- Scadenza prossimo il 31 luglio 2021, per la rata già scaduta il 28 febbraio 2020.
- Pagamento con scadenza il prossimo 31 agosto 2021, per la rata già scaduta il 31 maggio 2020.
- Scadenza prossimo il 30 settembre 2021, per la rata già scaduta il 31 luglio 2020.
- Pagamento con scadenza il prossimo 31 ottobre 2021, per la rata già scaduta il 30 novembre 2020.
Si ricorda che oltre il termine di pagamento indicato in tabella, si potrà beneficiare di ulteriori 5 giorni lavorativi di tolleranza. A tal proposito viene indicato il giorno della scadenza quale 31 luglio, che consente di effettuare il pagamento senza sanzioni, entro il 9 agosto prossimo.
Come si effettuano i pagamenti della pace fiscale scadenti
Per poter provvedere al pagamento delle cartelle esattoriali incluse nella rottamazione -ter, sarà necessario servirsi dei vecchi bollettini di pagamento ad esse inclusi. I cedolini di pagamento sono da ritrovarsi nella “Comunicazione delle somme dovute” già in possesso del contribuente.
Pagamento delle rate 2021 della Pace Fiscale
Tutti coloro che risultino essere in regola con i pagamenti relativi agli anni fiscali 2019 e 2020, avranno ancora tempo per provvedere al pagamento delle cartelle in scadenza. Il termine ultimo fissato per provvedere all’allineamento dei pagamenti fiscali, è fissato per il prossimo 30 novembre 2021.
A tale data saranno quindi da pagare:
- Le rate in scadenza il 28 febbraio 2021, saranno da pagare il 30 novembre 2021.
- Il pagamento della rata in scadenza il 31 maggio, saranno da pagare il 30 novembre 2021.
- Le rate in scadenza il 31 luglio 2021, saranno da pagare il 30 novembre 2021.
Anche per il termine di pagamento del 30 novembre, vige la decorrenza dei 5 giorni di tolleranza per poter effettuare il pagamento. Si deduce quindi che il pagamento delle somme da corrispondere, dovrà pertanto essere effettuato entro e non oltre il 6 dicembre 2021.
Bisognerà utilizzare anche per tale scadenza a posteriori, i relativi bollettini già in possesso del contribuente, corrispondenti alle scadenze ordinarie.
Cosa fare nel caso di smarrimento dei bollettini di pagamento
Nel caso in cui siano andati perduti i bollettini originali occorrenti per il pagamento dei tributi. Sarà possibile ovviare. Il contribuente potrà accedere alla propria area riservata, oppure si potrà avanzare richiesta. In questo caso non occorre essere in possesso di alcun PIN o do password. Basterà richiedere una copia della “comunicazione delle somme dovute”.
La Pace Fiscale seguendo tali indicazioni, sarà quindi perfezionata in tutte le sue parti.