Le Olimpiadi di Tokyo 2020 oggi ci hanno rapito e hanno monopolizzato gli schermi televisivi, con la suggestiva cerimonia iniziale. Un momento molto emozionante in cui è stato possibile ammirare tutte le formazioni sportive, delle Nazioni partecipanti ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il nuovissimo stadio allestito per l’occasione, è stato lo scenario in cui ha sfilato anche la nazionale italiana che ha sfilato con i suoi atleti. Portabandiera per l’occasione è stata Paola Enogu, la pallavolista che in questi ultimi giorni sta incuriosendo il pubblico sportivo.
Scopriamo di più Paola Enogu, ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Il fenomeno della pallavolo femminile italiano, è nata a Cittadella in provincia di Padova. Il suo fisico statuario e i suoi 1.93 di altezza, sono le connotazioni date anche dalle sue origini nigeriane. Fin da piccola lo sport è la sua passione, tanto che riesce subito ad entrare in una squadra di pallavolo. Il suo talento non passa di certo inosservato.
Giovanissima nella stagione 2013/2014 approda in B con la squadra Club Italia. I quattro anni di militanza nella squadra della seconda divisione, non fanno che accrescere le sue qualità di giocatrice. La consacrazione avviene per la giovane pallavolista nella stagione 2017/2018. La futura campionessa delle Olimpiadi di Tokyo approda all’AGIl di Novara in A1, andando a conquistare due Coppe Italia, la Supercoppa italiana, e la Champions League 2018-19.
Paola Enogu indossa la maglia azzurra nel 2015 e nel 2017 concorre alla conquista dell’argento al World Grand Prix. L’anno 2018 la vede tra le protagoniste nel campionato mondiale portandosi a casa la medaglia d’argento insieme alle sue compagne di squadra. Nel campionato europeo 2019 la vediamo battagliera in campo alla conquista del bronzo che consentirà all’Italia di accedere alle Olimpiadi di Tokyo.
Oggi è lei la protagonista, come portabandiera benaugurale alla cerimonia di apertura. Pronta con tutte le ragazze italiane a dare filo da torcere in questa edizione delle Olimpiadi.
I guadagni di Paola Enogu, in vista delle Olimpiadi
Della vita privata si conosce ben poco, se non alcuni dettagli di una relazione sentimentale. Sul fronte finanziario la curiosità cresce, e in molti si chiedono quanto possa arrivare a guadagnare una fuoriclasse della pallavolo femminile, in Italia. Paola Enogu risulta essere tra le più forti giocatrici della sua disciplina al momento, e tra quelle più pagate. Le indiscrezioni rivelano compensi che si aggirano sulla cifra di €400 mila a stagione.
Questo dato è fornito da una stima di giornali del settore. A differenza di altri sport non vi è una regolamentazione vera e propria per quanto concerne i pagamenti dei campioni della pallavolo. I compensi non vengono depositati, e quindi la certezza assoluta sulle cifre a doppi e tripli zeri, rimane vana.
Ma la campionessa delle olimpiadi di Tokyo, non percepisce compensi solo sul campo. Tra le voci più corpose che contribuiscono al suo patrimonio finanziario, vi sono naturalmente anche quelle degli sponsor. La famosa marca Barilla ad esempio compare spesso inequivocabilmente sui suoi post di Instagram. La portabandiera degli attuali giochi olimpici, non ne fa un mistero del suo sponsor.
Ma adesso si attende il tabellone delle Olimpiadi di Tokyo. In palio gloria, medaglie e premi in denaro. Nel caso in cui l’Italia dovesse conquistare il podio più alto Paola Enogu e le sue compagne porterebbero a casa € 180 mila ciascuna. Gloria a parte s’intende.