OAM, Organismo Agenti Mediatori: 2022 no quota under 30

OAM, Organismo degli Agenti e dei mediatori nel suo dettaglio per comprendere cos'è, e come vi si accede. Inoltre scopriamo come avere l'iscrizione agevolata per il 2022.
Gruppo-agenti-attorno-ad-una-scrivania
Un gruppo di professionisti, Agenti creditizi attorno ad una scrivanoa, che si stringono la mano

OAM è la sigla che definisce l’Organismo Agenti Mediatori e racchiude nel suo ordinamento anche la figura dei promotori finanziari. L’iscrizione OAM di fatto definisce la professione di mediatore creditizio, conferendo un alto grado nell’affidabilità professionale. Divenire Oam agenti, è una caratteristica che evidenzia la preparazione e l’entusiasmo per il proprio lavoro. Esistono ei veri e propri OAM elenchi, in cui tutti i professionisti abilitati alla professione della mediazione del credito, sono inclusi. Con l’OAM si gettano le basi per come diventare promotore finanziario

Novità Oam per l’anno 2022

Al fine di incentivare la professione di mediatore creditizio e non solo, l’OAM per l’anno 2022 ha introdotto un’interessante novità in merito all’iscrizione annuale. L’organismo ha di fatto stabilito che siano sollevati dal versamento della quota del 2022, tutti gli agenti ‘under 30’ iscritti in elenco tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2021. La stessa tipologia di esenzione viene riservata anche ai collaboratori e dipendenti nella stessa fascia d’età di agenti e società di mediazione, che saranno comunicati nel corso del 2022.

Oam è l’abbreviazione di Organismo degli Agenti e dei Mediatori. E’ un’organizzazione piuttosto importante, il cui scopo è quello di riunire al suo interno tutti i professionisti del settore, con l’esclusivo compito di gestire gli Elenchi di tutti gli Agenti in attività legate alla

 finanza, e dei Mediatori creditizi.

Cosa fa l’OAM

Si tratta di un’associazione privata, con una propria personalità giuridica, dotata di una propria autonomia finanziaria, organizzativa e statuaria. Fu istituita con Decreto Legislativo del 13 Agosto 2010, data in cui iniziò a svolgere le proprie funzioni.

Valore dell’iscrizione OAM come collaboratore

L’Oam nasce principalmente come organizzazione per la tutela del consumatore. Le sue funzioni infatti sono quelle di garantire la professionalità degli iscritti, il mantenimento dei requisiti necessari per l’iscrizione, l’affidabilità delle informazioni relative alle persone iscritte, e la valorizzazione delle persone iscritte agli elenchi.

Come iscriversi all’OAM e i requisiti necessari

L’accesso all’Oam è subordinato al possesso di determinati criteri di onorabilità e professionalità, oltre che di specifiche conoscenze finanziarie, giuridiche ed economiche. L’accertamento dei requisiti richiesti avviene mediante un test composto da 20 domande a risposta multipla, che saranno così suddivise:

  • 40% inerenti il sistema finanziario e l’intermediazione creditizia;
  • 30% riguardanti questioni tecniche e normative sulle forme di finanziamento;
  • 20% sulla trasparenza dei contratti bancari, del credito ai consumatori, e dell’attività di mediazione creditizia;
  • 10% su argomenti creditizi;

L’unico modo per accedere all’Oam è il superamento del test, che avverrà solo rispondendo in maniera corretta ad almeno 12 domande su 20. Il bando della prova sarà pubblicato dall’Oam all’interno della pagina dedicata, dove si potranno consultare le giornate dei test. Per l’iscrizione alla prova sarà necessario da parte del candidato un versamento di 100 euro, il possesso di un proprio PC e di una casella di Posta Certificata (PEC), e l’iscrizione al portale www.organismo-am.it, all’interno del quale, accedendo alla propria area riservata, sarà possibile conoscere l’esito del quiz.

Articoli Correlati