Guardiamo brevemente come è stato strutturato il nuovo BTp Futura, acquistabile dal 8 novembre e come potrebbe essere il funzionamento della quarta emissione.
BTp Futura è il titolo di Stato pensato per il retail, che prevede cedole crescenti e un premio duplicato legato al Pil nazionale. La durata della quarta emissione di BTP futura dovrebbe essere fissata a 12 anni.
BTp Futura è il titolo di stato ideato per sostenere la crescita del paese; Sarà possibile acquistarlo a partire dall’ 8 novembre fino al 12 novembre 2021 ore 13:00 ad eccezione di un eventuale chiusura anticipata del titolo.
BTp Futura: durata, funzionamento, tassi e cedole
Il funzionamento di BTp Futura prevede che l’investitore chi ha mantenuto per almeno otto anni questo titolo riceva un premio intermedio dello 0,4% del capitale investito fino a un massimale dell’1,2%. Al termine del 12º anno, ovvero alla scadenza del titolo, verrà corrisposto un premio che includerà due componenti incatenate alla dinamica del Pil.
Non sono ancora noti i tassi previsti sulle cedole, le percentuali verranno infatti comunicate prossimamente e presumibilmente entro la data del 5 novembre. Tuttavia è possibile fare delle ipotesi alla base del funzionamento della terza emissione. La quarta emissione infatti non dovrebbe scostare più di tanto dall’ultimo BTp Futura.
Analizzando l’ultimo BTP futura il rendimento attuale è di circa l’1,1% e ha ottenuto un premio di rendimento pari a 20 punti base. Se andiamo ad ipotizzare una dinamica simile, anche nella quarta emissione, si potrebbe stimare un rendimento complessivo lordo che si aggira all’incirca all’1,25% con un premio di 14 punti base. Il tutto rimane comunque variabile, in quanto come detto precedentemente, i dati variano con il variare dell’andamento annuale del PIL.
Ovviamente quando si decide di acquistare questa tipologia di titoli, sarebbe sempre consigliabile portarli alla naturale scadenza. Le previsioni nel medio nel lungo periodo potrebbero mutare e in questo particolare momento storico, i titoli di Stato, si trovano un po’ in difficoltà. Vista la lunga durata prevista dai BTp Futura, i rendimenti potrebbero offrire dati migliori e più interessanti, rispetto a quelli attuali.