Arrivano nuovi aumenti di diesel e benzina, rendendo la situazione attuale ancora più critica. In tutti i distributori, sia quelli con il marchio che in quelli senza, si registrano sensibili aumenti dei prezzi. Lo ha mostrato uno studio recente eseguito da parte dei gestori e comunicate successivamente all’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo economico. Le stime sono state rese affidabili grazie alla procedura con cui si sono condotte le indagini. Lo studio ha tenuto in considerazione 15 mila impianti come riferimento. Per questa ragione, bisogna dire che la rilevazione ha preso una grande fetta di mercato, riuscendo a restituire un fedele quadro complessivo. Dopo aver letto l’analisi, è pur vero che gli automobilisti vorrebbero avere delle certezze per il loro futuro in quanto consumatori. Da questo punto di vista, il prolungarsi di un periodo economico così difficile come quello attuale sta diventando un problema.
Nuovi aumenti di diesel e benzina in ottobre
Per avere bene in mente la situazione di ottobre, bisogna partire dal costo di diesel e benzina se si fa rifornimento al self service. Per quanto riguardo il prezzo medio della benzina, questo ammonta a 1,653 euro al litro. Rispetto il weekend scorso, si registra un aumento di 11 millesimi. Allo stesso modo, il costo medio della benzina per le compagnie è di 1,656 euro al litro. Prima invece il valore era fermo a 1,645 euro al litro. Passando al costo del diesel, se si va al self service e si fa una medio del costo, si registra un valore di 1,093 euro al litro. Negli ultimi sette giorni, l’aumento è stato di 14 millesimi. Invece, per le compagnie il prezzo è di 1,948 euro; nelle pompe bianche il valore è di 1,810 euro al litro. Se invece si opta per il servito, si va a spendere per la benzina, in media, 1,797 euro al litro e si registra, alla settimana, un aumento di 1 centesimo. Se si rifornisce attraverso le compagnie e si decide per il servito, il costo è di 1,840 euro al litro, mentre alle pompe bianche è di 1,707 euro al litro. Per il servito diesel il costo è aumentato di 14 millesimi, registrando 1,903 euro al litro, mentre il servito per le compagnie è di 1,948 euro al litro e, nelle pompe bianche, di 1,810 euro al litro.
Nuovi aumenti di diesel e benzina: qual è la spesa media
All’interno della ricerca, ci sono anche i prezzi di metano, gpl e gnl. Per farlo si sono presi i tassi richiesti al servizio come riferimento. Da qui si nota come il prezzo medio del gpl nel nostro Paese è, ad oggi, di 0,789 euro al litro. Si registrano quindi nuovi aumenti pari a 1 millesimo. Per le compagnie il valore è di 0,794 al litro, mentre per le pompe bianche il prezzo medio del gpl è di 0,783 euro/litro. Il prezzo medio del metano è di 3,059 euro/chilo, il che significa che è diminuito di 5 centesimi. Le compagnie invece fanno pagare un prezzo pari a 3,234 euro al chilo, mentre nelle pompe bianche si spendono 2,919 euro/chilo. Infine, il gnl ha un costo medio di 3,218 euro/chilo, con flessione di 2 centesimi; per le compagnie è di 3,318 euro/chilo e alle pompe bianche di 3,146 euro/chilo.