Nuove tariffe della bolletta del gas

nuove tariffe

Arrivano le nuove tariffe della bolletta del gas. Il prezzo è stato ufficializzato da parte dell’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, acronimo Arera. Quest’ente, con un comunicato stampa, ha spiegato come nel solo mese di ottobre è avvenuto un calo pari al 12,9% del costo del gas naturale. Questo rispetto al trimestre appena passato. L’abbassamento è dovuto al fatto che la spesa per il gas naturale si è ridotta. Lo stesso è accaduto con il prezzo dell’approvvigionamento del combustibile. Ciò che invece risulta essere differente in bolletta sono gli oneri generali. A livello trimestrale, l’aggiornamento spiega come durante il mese di ottobre di quest’anno il costo di riferimento per i clienti si aggira intorno a 107 euro a metro cubo. Nel costo si tengono in considerazione anche le tasse. Ecco che le utenze del gas sono ulteriormente in calo per tutte le famiglie in tutela. È però importante non smettere di monitorare i consumi nel periodo invernale che è alle porte. Grazie a un aggiornamento ogni mese, ci saranno delle riduzioni per il prezzo della materia prima. Ciò ha reso possibile il fatto che le tariffe si siano abbassate, così come il costo dei consumi.

nuove tariffe di utenze

Nuove tariffe per le utenze di gas: cosa sapere

Il prezzo ridotto delle utenze del gaso è dovuto a una serie di fattori. Intanto, Arera ha deciso di adottare un nuovo metodo di calcolo. Adesso infatti i dati si aggiornano ogni mese e si fa riferimento al costo del gas comprato all’ingrosso italiano. In più bisogna anche tenere in conto il decreto Aiuti bis che ha consentito di azzerare gli oneri di sistema. In contemporanea, ha confermato l’applicazione UG2 negativa, per avvantaggiare il consumo del gas con tetto massimo di 5 mila smc annuali. Da tenere in considerazione anche il bonus sociale destinato alle utenze del gas. Questo viene erogato già all’interno della bolletta per tutti i clienti che hanno chiesto l’Isee per quest’anno 2022. La soglia iniziale era di 12 mila euro, ma successivamente si è alzata a 20 mila euro per tutte le famiglie con nuclei numerosi.

L’Italia rinuncia al gas russo: cosa accade

Nuove tariffe per le utenze di gas: alcune previsioni secondo il calcolo Arera

Stando ai dati inerenti al costo del gas dell’ultimo trimestre, si registrano circa 107 euro per metro cubo. Le tasse risultano essere già incluse nella tariffa. Come accade generalmente. La bolletta del gas si divide a seconda delle spese di gestione e di trasporto, quelle di sistema e le imposte. In più, ci sono i costi specifici della materia. I costi dell’utenza di 107 euro che ha calcolato Arera i costi sono divisi nel seguente modo:

  • 88,08 euro destinato all’approvvigionamento del gas naturale. Rispetto al terzo trimestre del 2022 si tratta del -18,8%;
  • 5,60 euro destinati alla vendita al dettaglio. Il costo è identico rispetto quello del terzo trimestre 2022;
  • 24,84 euro per trasposto, distribuzione e misura, che corrisponde al +26% in confronto con il 3° trimestre;
  • 33,32 euro da destinare agli oneri di sistema generali;
  • 22,44 euro per l’Iva, l’addizionale regionale e le accise.

Articoli Correlati