Ci sono delle nuove opportunità di lavoro all’interno di alcune società di consulenza. Si possono candidare i giovani neolaureati in Italia. Si tratta per lo più di agenzie che lavorano nel settore tech ed economico e cercano giovani sia per assunzioni, che per stage o tirocini. Le offerte sono legate anche all’ambito umanistico e di giustizia, mentre non mancano altra opportunità per colore che sono neo laureati e specializzati in determinati settori.
Nuove opportunità di lavoro per neolaureati
Non sono apprendistato e stage, ma anche contratti a tempo determinato e indeterminato. Sono le opportunità di lavoro per giovani neolaureati che possono fare richiesta, ad esempio, in ambito della consulenza tecnologica e direzionale, dove sono richieste competenze in data analytics o cybersecurity. Le proposte non partono solamente da società del nord Italia, ma anche al sud, ovvero quelle aree che sono considerate più a rischio di non occupazione giovanile. Ad esempio, Deloitte è una società di consulenza che cerca 1.400 candidati, sia junior che senior, che abbiano capacità matematiche o tecnico-scientifiche nel Sud Italia.
Nuove opportunità di lavoro: Capgemini e Deloitte
Tra le nuove opportunità di lavoro per i neolaureati, c’è quella proposta dalla società di consulenza informatica e di fornitura di servizi professionali, la Capgemini. L’azienda ha 340 mila dipendenti che si trovano in 50 Paesi. In Italia sta ricercando 3.300 profili, di cui 1/3 è riservato ai neolaureati. Si cercano figure che abbiano competenza nelle aree di consulenza, tecnologia e competenze ingegneristiche. Più in generale, si possono candidare coloro che hanno una laurea in materie scientifiche ed economiche. Deloitte è un’altra azienda che assume e che risulta essere leader nei servizi di consulenza. Cerca 1.400 profili da questo mese ed è necessario avere competenze in ambito tecnico-scientifico. In particolare, bisogna avere esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity. Tra le figure richieste ci sono anche quelle che ricopriranno ruoli in ambito giuridico, fiscale, amministrativo, contabile ed economico. La cosa interessante della Deloitte è che ricerca 260 figure professionali da inserire proprio nella zona Centro-Sud Italia.
Nuove opportunità di lavoro: Pwc e Accenture PLC
Tra le nuove opportunità di lavoro da tenere in considerazione ci sono quelle della Pwc, PricewaterhouseCooper, network multinazionale che si occupa di vari servizi. Tra questi ci sono la consulenza di direzione strategica, legale e fiscale, la revisione di bilancio. La società Pwc è operativo in 158 Paesi spari in tutto il globo ed è alla ricerca di 2.809 figure da inserire nel proprio team. Il reclutamento inizierà nell’anno 2023 e si cercano esperti in tax advisor e audit, risk expert, sviluppatori web.
Accenture PLC è invece una multinazionale che si occupa di consulenza direzionale e strategica. Sta cercando, per l’anno fiscale 2023, tre mila nuovi profili da inserire in azienda. La ricerca di personale avrà inizio già da questo mese e terminerà il prossimo anno. Nello specifico, si andranno a privilegiare tutti quei profili che sono formati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche. Ci sarà spazio anche coloro che si sono appena laureati in ambito umanistico.