Mutuo Cariparma che potrebbe far sorgere qualche dubbio in merito al taglio da poter scegliere. Oggi prendiamo in esame le caratteristiche principali del mutuo Cariparma.
Mutuo Cariparma: quali le origini dell’istituto bancario
Con il termine Cariparma mettiamo in evidenza il nome abbreviato del Crédit Agricole Cariparma (ex Cassa di risparmio di Parma e Piacenza Spa) che, dal 26 febbraio 2019, si chiama Crédit Agricole Italia Spa. Nato nel lontano 1860 a Parma, dove ha ancora la sede legale, la ormai fu Cariparma è la capogruppo del Gruppo Bancario di cui fanno parta il Crédit Agricole FriulAdria e il Crédit Agricole Carispezia.
Crédit Agricole Italia, ex Cariparma, ha 6453 dipendenti in 11 Regioni e 43 Province. Tra i maggiori azionisti vi è la Fondazione di Cariparma al 12,34%.
Mutuo Crédit Agricole Cariparma
L’ex Cariparma offre un mutuo dalle caratteristiche flessibili, tra cui spicca la possibilità di scelta tra il tasso variabile (con soglia massima da non oltrepassare) e tasso fisso.
Mutuo Cariparma: tasso fisso, tasso variabile
Il tasso variabile di ex Cariparma è allineato ai tassi di mercato e ha una soglia massima che non può essere oltrepassata. Il cliente che sceglie questa opzione può, in qualsiasi momento, tornare sui suoi passi e scegliere il tasso fisso durante il periodi ammortamento.
Il tasso fisso è, chiaramente, quello che garantisce la maggiore serenità ai clienti perché permette di conoscere fin da subito l’importo della rata per tutta la durata del mutuo.
Prima rata gratis
Una delle caratteristiche del mutuo Crédit Agricole è la prima rata gratis. Cosa significa? Che la prima rata del mutuo la offre la banca e il cliente inizierà a pagare direttamente dalla seconda.
Sulla gestione delle rate, la banca parmense è molto flessibile. Permette, ad esempio, il “Saltarata“: ogni anno, il cliente potrà – se è suo desiderio – saltare una rata senza costi aggiuntivi per tutta la durata del mutuo.
Opzioni rate mutuo
Oltre al Saltarata, il cliente potrà scegliere tra queste altre opzioni:
- Sospendirata: il cliente potrà sospendere per 12 mesi il pagamento delle rate in modo totale;
- Sospendiquota: si potrà sospendere il rimborso della sola quota capitale per un massimo di 24 mesi;
- Regolamutuo: si potrà variare il mutuo fino a 5 anni.
Insomma, il cliente può calibrare il mutuo a seconda delle sue esigenze su molti aspetti. La durata massima è di 30 anni ed è valido anche per la surroga.
Simulazione mutuo banca Cariparma
Facciamo un semplice esempio pratico. Vogliamo comprare un piccolo immobile che ha un costo totale di 110.000 euro. Con un anticipo di 22.000 euro, il mutuo Crédit Agricole è di 88.000 euro. Fissiamo la data in 20 anni.
Partiamo dal tasso variabile con soglia massimo “Mutuo Assicurato Cpi Vita”: la rata viene 398,34 euro al mese con Tan 0,837% e Taeg 1,14%. Con mutuo non assicurato la rata è pari a 418 euro con Tan 1,337% e Taeg 1,61.
Con il tasso fisso le soluzioni sono le seguenti. Mutuo Assicurato a vita: Tan a 1,390% e Taeg 1,66, rata mensile pari a 420 euro. Mutuo non assicurato: Tan 1,890 e Taeg 2,13% con rata mensile pari a 440 euro. Queste quattro soluzioni beneficiavano tutte di: scelta full, scelta green, flessibilità e benefit.
ormai attraverso la piattaforma digitale del colosso bancario, è possibile reperire anche tutte le informazioni in continuo aggiornamento, in merito al mutuo Cariparma. Infatti grazie a cariparma online, ecco prendere corpo la versione bancaria dello sportello bancario. In questa sede sarà possibile anche richiedere maggiori informazioni in merito alla surroga mutuo Cariparma. Talvolta infatti poter ricorrere alla formula bancaria surroga mutuo Cariparma, possono venire risolte incresciose situazioni sopraggiunte dopo la stipula originaria di un mutuo casa.
Muto base Cariparma banca
Cariparma mutuo a disposizione, anche nella cosiddetta versione light. Si tratta di una formula ideata a tasso fisso, ecco qualche esempio che può chiarire meglio le idee. Mutuo Cariparma tasso fisso risulta essere assicurato con Tan 1,090% e Taeg 1,35 con rata 408 euro al mese. Mutuo non assicurato con Tan 1,590, Taeg 1,83 con rata di 428 euro al mese.