Multa per coloro che usano troppa prudenza quando si trovano al volante. Così non è pericolosa solamente l'alta velocità, ma anche quella eccessivamente lenta.

Multa per chi va piano in auto

multa

Si dice che chi va piano va sano e va lontano, ma il Codice della Strada non la pensa così: coloro che non spingono sull’acceleratore rischiano infatti di avere una multa. Certo, andare veloce quando si guida una vettura è rischioso sia per chi è al volante che per le altre auto e passanti nelle vicinanze. Allo stesso modo, però, chi va troppo piano potrebbe mettere in pericolo gli altri. Ecco che la bassa velocità, così come l’alta, può essere tranquillamente sanzionata.

Multa per chi va piano in auto: troppa prudenza guasta

Se si pensa che andare piano in auto sia una buona idea, sta commettendo un errore. Così si potrebbe rischiare di avere una multa, che non è né troppo salata ma nemmeno del tutto irrilevante. Così come esiste un limite massimo di velocità che cambia in base al luogo in cui si sta guidando, ce n’è uno per il limite minimo di andatura con cui guidare. Se si circola in una zona dove non è segnalato alcun limite, è ugualmente obbligatorio guidare a un’andatura tale da non creare intralcio o pericolo ad altri. In questo il Codice della Strada è molto chiaro e invita i guidatori a non avere una condotta eccessivamente prudente quando si trovano al volante.

multa per chi guida

Multa per chi va piano in auto: cosa dice il Codice della Strada

Ci sono dei casi specifici in cui si rischia di avere una multa per bassa velocità. Secondo l’art. 141 del Codice della Strada, comma 6, un automobilista non deve guidare a una velocità tale da creare intralcio o pericolo al resto dei veicoli. Bisogna adesso precisare che cosa si intende esattamente con i termini “intralcio” e “pericolo”. La guida cambia a seconda delle condizioni: se ad esempio una persona rimane imbottigliata nel traffico, non ha alcun obbligo di accelerare. Lo stesso capita quando il fondo stradale è dismesso e aumentare l’andatura potrebbe comportare un pericolo per se stessi e per il veicolo stesso. Ancora, se si sta attraversando una strada che non consente l’adeguata visibilità o le ruote del veicolo non aderiscono perfettamente al manto, allora è importante essere prudenti e non aumentare la velocità. In altri casi invece bisogna sempre mantenere un’andatura adeguata anche laddove non ci siano cartelli che impongano un limite minimo di velocità. Si tratta di un criterio di sicurezza trascritto nello stesso articolo 141.

Codice della strada patente, multe: tutte le novità

Multa per chi va piano in auto: le sanzioni previste

Per coloro che viaggiano in auto con un’andatura estremamente lenta, rischiano di dover pagare una multa che va dai 42 ai 173 euro. Si tratta, tra le penalità legate alla velocità con cui guida un individuo, della più bassa in assoluto. Ecco che chi guida a velocità ridotta non sempre fa la cosa giusta e la legge prevede una sanzione. Non è una multa troppo eccessiva, ma non ha nemmeno un costo basso. Così il Codice della Strada invita tutti gli enti proprietari delle strade a fissare un limite minimo di velocità. Questo dovrà essere segnalato con un cartello apposito, di forma circolare e con lo sfondo blu. In bianco bisogna invece inserire il limite minimo di andatura di un veicolo, fissato in chilometri orari.

Articoli Correlati