Il Modello ISEE 2021 è tra le documentazioni indispensabili per consentire agli italiani l’accesso alle varie agevolazioni, e ai bonus del Governo. Vediamo come avviene il suo calcolo, le documentazioni necessarie per poterlo redigere correttamente, e a chi rivolgersi.
Modello ISEE 2021: come si calcola
L’ente preposto al calcolo dell’ISEE è sempre l’INPS attraverso l’acquisizione delle documentazioni consegnate, e a quelle scaturenti dalle banche dati pubbliche. Vediamo il meccanismo che determina il calcolo ISEE.
Il valore dell’ISEE è bene ricordare che non è riferito al reddito percepito, ma si ricava facendo riferimento a parametri ben precisi quali ad esempio il rapporto tra l’indicazione economica, e la sua scala di equivalenza. I componenti della famiglia hanno un parametro di riferimento:
- 1 = 100
- 2 = 1.57
- 3 = 2.04
- 4 = 2.46
- 5= 2.85
Si prevedono poi delle maggiorazioni in aggiunta:
- Valore pari a 0,35 per eventuale ulteriore componente della famiglia.
- Valore 0,5 per ogni componente della famiglia avente una disabilità o non autosufficiente.
- Maggiorazione di 0,2 per la presenza nel nucleo familiare di tre figli.
- Valore pari a 0,35 in caso di quattro figli, e di 0,5 con almeno cinque figli.
- Valore di 0,2 per le famiglie con figli minori.
- Maggiorazione di 0,3 con un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, nel caso in cui i genitori abbiano svolto attività lavorativa o d’ impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento.
Modello ISEE 2021: documenti occorrenti
Per poter redigere correttamente la Documentazione Sostitutiva Unica, sarà necessario consegnare al CAF, Patronato o al professionista incaricato, tutta una serie di documentazioni atte alla formulazione dell’ISEE. Vediamo quali sono le certificazioni, documenti e dichiarazioni occorrenti:
- Documento d’identità in corso di validità.
- Proprio stato di famiglia.
- La presentazione del personale codice fiscale di ogni componente della famiglia indicata.
- La dichiarazione dei redditi a mezzo modello UNICO o 730.
- Attestazione dei redditi personali per mezzo della Certificazione Unica, ex CUD.
- Presentazione dell’eventuale contratto d’affitto, con allegato la ricevuta dell’ultimo canone versato. in ordine di tempo, nel caso in cui che il proprio nucleo familiare risieda in formula di locazione abitativa.
- Dati del proprio patrimonio immobiliare, attraverso la presentazione della visura catastale.
- Eventuale contratto assicurativo della polizza vita.
- Un saldo contabile dei personali depositi postali e bancari.
- Documentazione relativa alla contrazione di mutui con evidenza sulla quota capitale residua. Si richiede in caso di mutui stipulati per l’acquisto o la costruzione degli immobili di proprietà. Il tutto corredato da i relativi atti notarili di compravendita, certificati catastali, e eventuali successioni.
- Dichiarazione dei propri titoli di stato, partecipazioni azionarie, buoni postali, obbligazioni, BOT, buoni fruttiferi, CCT, fondi d’investimento.
- Estratto conto bancario o postale con riferimento alla giacenza media annuale al 31/12/2019.
- Presentazione di eventuali azioni, quote o sistemi di investimento in detenzione presso organismi di investimento di risparmio.
- Estremi di autoveicoli e motoveicoli quando si supera la cilindrata a 500cc.
- Documentazione in merito al possedimento di navi e imbarcazioni da diporto, in possesso alla data della presentazione della dichiarazione.
Modello ISEE 2021: documenti occorrenti per portatori handicap
Per i portatori di handicap sarà necessario produrre ai fini del calcolo ISEE2021:
- Riepilogo delle eventuali spese sostenute per l’assistenza personale o per eventuali ricoveri presso strutture dedicate.
- Attestazione dell’handicap con la denominazione dell’Ente preposto al suo rilascio, corredata dalla data del rilascio, e il numero identificativo.