Meteo con le sue previsioni, in vista del prossimo week end. Cerchiamo di capire cosa aspettarci, per poter godere al massimo della tregua offerta dall’arrivo dell’alta pressione. Dopo numerosi giorni di pioggia che hanno provocato terribili esondazioni, nubifragi e dato origine a diverse disgrazie, ecco incedere il prossimo fine settimana all’insegna di una tregua metereologica.
Cosa aspettarci dal meteo in vista del prossimo fine settimana
L’anticiclone riappare, portando qualche raggio di sole, e un po’ di instabilità su tutta la nostra Penisola. Non mancheranno di certo le fitte nebbie nelle pianure, sin dalle prime luci dell’alba, nella giornata di sabato 20 novembre. Anche alcune zone del centro Italia saranno bersagliate da fitti banchi di nebbia. Ma nel complesso la giornata potrà regalare bel tempo un po’ ovunque.
Il sereno favorirà l’innalzamento delle temperature massime in particolare nelle zone del centro sud. Le regioni del Nord invece accuseranno specie nelle ore notturne, un abbassamento di qualche grado, specialmente nelle ore notturne. La giornata di domenica 21 novembre ecco che già si faranno sentire i primi cambiamenti meteo. Infatti sopraggiungeranno correnti di aria più umida che daranno origine a nubi al Nord e sulla Sardegna. Il peggioramento verrà avvertito dapprima sulle regioni del centro Italia, nell’area tirrenica.
Purtroppo il meteo per il pomeriggio non promette nulla di buono e qui assisteremo all’arrivo di piogge, che potranno essere a carattere anche temporalesco sulla Sardegna e Liguria, e lungo i litorali della Toscana. Le zone invece del Centro e del Sud malgrado la forte presenza di nubi, darà modo di manifestare delle condizioni meteo all’insegna di temperature molto gradevoli, e ampie schiarite.
Quello che vivremo nel corso della serata domenicale sotto il profilo meteo, altro non sarà che un graduale peggioramento della situazione. Ad esserne coinvolte saranno le regioni tirreniche, dalla Toscana al Lazio, poi fino alla Campania e sulla Sicilia occidentale. Insomma un triste preludio per un nuovo inizio della prossima settimana, a quanto pare tutt’altro che mite. Vediamo ora le previsioni meteo, nel dettaglio.
Previsioni meteo per sabato, 20 novembre 2021
Nord: si manifesteranno ampie nebbie e foschie in Val Padana, che nel pomeriggio lasceranno spazio a schiarite sul settore alpino. In Liguria ancora tempo nuvoloso. Le temperature si manterranno stabili con valori compresi tra gli 11 e i 16 gradi.
Centro: le previsioni meteo indicano condizioni stabili e soleggiate, con la presenza di qualche banco di nebbia nelle prime ore della giornata, nelle valli interne della Toscana. Le temperature saranno stazionarie comprese tra i 13 e i 18 gradi
Sud e isole: qui il meteo prevede variabilità in Sicilia con la presenza di qualche nube. Le temperature previste indicano valori compresi tra i 13 e i 19 gradi.
Previsioni meteo per domenica, 21 novembre 2021
Nord: il meteo prevede nebbia in pianura soprattutto tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Un peggioramento del tempo a partire dalla con piogge, i che andranno ad interessare il resto del Nord-Ovest, nella serata. Anche le temperature caleranno attestandosi tra i 10 e i 13 gradi.
Centro: condizioni meteo stabili in mattinata, con l’arrivo di rovesci sulle zone Tirreniche in serata, e già dal pomeriggio in Toscana. Temperature rimangono stazionarie comprese tra i 13 e i 18 gradi
Sud e isole: qui le previsioni meteo indicano una giornata all’insegna della stabilità. Si attendono piogge sparse sulle zone tirreniche, in serata. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra i 15 e i 20 gradi.