Maturità 2022 che quest’anno vede il coinvolgimento di 500 mila studenti italiani, sparsi su tutto il territorio nazionale. Cerchiamo di fare chiarezza in merito a tutto quello che è bene sapere, a tal riguardo. Attraverso la nostra breve guida andremo ad illustrare le modalità d’esame, le prove scritte e orali e anche i crediti, e il punteggio.
Maturità 2022: cosa aspettarsi
Il tanto temuto scoglio degli esami di maturità, sta per arrivare. Il ministro dell’Istruzione anticipa un ritorno alla normalità, per l’edizione di quest’anno, della maturità. Gli studenti chiamati alla grande prova, dovranno vedersela con una prova scritta d’italiano, la seconda prova scritta sulla disciplina d’indirizzo, e un colloquio orale. Non si hanno tracce della tesina, ormai definitivamente archiviata.
Cerchiamo di fare un po’ di luce in merito a quali saranno le modalità dell’esame di maturità per l’edizione in corso. Diamo uno sguardo al calendario per andare a definire quando inizieranno gli esami di fine corso, e come verranno formulate le commissioni d’esame. Daremo indicazioni su tanti altri dettagli in merito alle prove scritte, quelle orali, punteggi e crediti.
Maturità 2022: a quando il via
Gli alunni italiani saranno chiamati agli esami di maturità 202, il prossimo mercoledì 22 giugno alle ore 8.30, con la prima prova scritta d’italiano. La seconda prova scritta si terrà il giorno successivo, ovvero il 23 giugno 2022.
Discorso diverso invece per le prove orali, che verranno programmate a discrezione delle singole scuole. In ogni caso ecco che le prove d’esame potrebbero terminare tra la fine di giugno, e l’inizio o la metà di luglio 2022.
Maturità 2022: uno sguardo alla commissione d’esame
La commissione d’esame anche per questa edizione degli esami di maturità, sarà compost in maggioranza da professori interni, che ben conoscono la storia degli studenti. Scendendo nel dettaglio la commissione d’esame sarà composta da 6 commissari interni, e da un presidente esterno.
Come saranno composti gli esami
La maturità 2022 la troveremo essere composta da:
- Una prova scritta d’italiano.
- La seconda prova, sempre scritta, andrà a riguardare la disciplina d’indirizzo. Ci sarà poi un colloquio orale, senza la presentazione della tesina da parte degli studenti.
Le prove scritte d’esame
La prima prova sarà quella d’italiano, programmata su base nazionale. Quest’anno le tracce che potranno essere oggetto d’esame per gli studenti il prossimo 22 giugno, saranno 7, con 3 diverse tipologie:
- Analisi e interpretazione del testo letterario;
- Analisi e produzione di un testo argomentativi;
- Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Alla data del 23 giugno, vedremo svolgersi la seconda prova scritta, che cambierà secondo l’orientamento del corso di studi. Ecco le discipline già definite dal ministero dell’Istruzione:
- per il liceo classico avremo lingua e cultura latina;
- per lo scientifico la matematica;
- per l’istituto tecnico con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing sarà economia aziendale.
Ecco quindi che i docenti delle materie d’indirizzo, che dovranno aver elaborato entro la data del prossimo 22 giugno, 3 proposte di traccia. Il giorno stabilito per la prova, sarà sorteggiata la traccia, che sarà poi oggetto di svolgimento per tutte le classi coinvolte.
I crediti scolastici: cosa sono e la loro conversione e punteggi
Ancora una volta la valutazione dell’esame di maturità resta in centesimi. Il punteggio massimo si otterrà sommando i crediti, e le diverse prove. Ecco nel dettaglio:
- I crediti scolastici avranno un valore fino a un massimo di 50 punti;
- La prova scritta d’italiano potrà vantare fino a un massimo di 15 punti;
- La seconda prova d’indirizzo varrà fino a 10 punti;
- Il colloquio orale potrà raggiungere un valore fino a 25 punti.