In occasione del Lucca Comics & Games di quest’anno sono aperte più di 350 posizioni lavorative. L’evento si terrà nella città toscana tra il 28 ottobre e l’1 novembre. Ecco che la società italiana per il lavoro Etjca ha pubblicato diverse offerte di lavoro per ricoprire una serie di incarichi. Questo avverrà all’interno del festival internazionale legato al mondo del fumetto e dei videogiochi che ogni anno richiama tantissimi appassionati. Tra i ruoli richiesti ci sono facchini e tecnici che garantiscano lo svolgimento regolare degli eventi e gli addetti alla gestione e al controllo degli accessi veicolari e pedonali. Così si dà la possibilità di guadagno all’interno di un evento di risonanza internazionale.
Lavorare all’interno di un festival come il Lucca Comics & Games è un’ottima occasione per immergersi nell’evento nerd più importante in Italia che coinvolge il settore fumettistico e videoludico. Le date vanno dal 28 ottobre al 1° novembre e coloro che verranno selezionati per lavorare all’interno dell’evento svolgeranno i seguenti orari: dalle 7 del mattino alle 19 di sera. Per poter svolgere tutti i servizi richiesti dal festival, inoltre, bisognerà frequentare obbligatoriamente un corso online gratuito.
Lucca Comics & Games: le mansioni ricercate
Al Lucca Comics & Games si può partecipare in due modalità diverse: entrare come spettatore, oppure fare domanda per lavorarci all’interno. Per i più appassionati del mondo del fumetto e dei videogiochi potrebbe essere una grande occasione per immergersi completamente nello spirito dell’evento. Così la società Etjca S.p.A ha già pubblicato una serie di annunci per cercare personale addetto all’interno del festival internazionale. Per gestire i giorni del Lucca Comics ricerca varie mansioni e in diverse fasce orarie. Nello specifico, chi verrà assunto durante quei giorni dovrà occuparsi di mansioni generiche di controllo in qualità di:
- tecnici;
- addetti al controllo degli accessi veicolari e pedonali;
- facchini per tutti gli eventi interni al festival.
Possono candidarsi anche persone che sono alla loro prima esperienza lavorativa di questo tipo, anche se bisogna dire che si prediligeranno coloro che hanno un’esperienza minima di un solo anno. Tutti coloro che verranno presi a lavorare durante i giorni dell’evento devono garantire massima flessibilità oraria e la disponibilità durante tutti e 5 i giorni del festival internazionale del fumetto e del videogioco.
Lucca Comics & Games: requisiti richiesti e la paga
Per lavorare dentro il Lucca Comics & Games, diretto e organizzato dall’associazione Lucca Crea, bisogna soddisfare determinati requisiti. Intanto, non bisogna essere degli appassionati del fumetto e dei videogiochi, ma sarebbe una grande occasione per i veri nerd del settore. L’opportunità lavorativa consente di lavorare in team e di immergersi in un mondo creativo e fantasioso. Possono fare domanda di inserimento tutti coloro che:
- conoscono più lingue straniere;
- hanno ottime capacità relazionali;
- hanno esperienza pregressa.
Per poter svolgere al meglio tutte le mansioni previste dall’evento, sarà necessario frequentare un corso online completamente gratuito. Così si avranno tutte le nozioni di base necessarie da svolgere dentro il festival. Il corso dura 20 ore e se lo si supera è il primo gradino per la selezione. In un secondo momento, ci sarà un colloquio in presenza. Purtroppo, al momento non si sa nulla circa la paga dei lavoratori selezionati. Sicuramente ci saranno i buoni pasto per coloro che lavorano più di 5 ore e ci sarà un contratto a tempo determinato che coprirà tutte le giornate di lavoro.