Legge 104, quando può tornare utile per approfittare di sconti e agevolazioni per l’acquisto di un’autovettura. Cerchiamo di fare chiarezza in merito ai beneficiari e alla documentazione da produrre, per avere accesso ai vantaggi riservati ai possessori di handicap.
Novità in corso sui nuovi benefici della Legge 104
Con il riconoscimento della legge 104, si accede al diritto di poter usufruire di diverse agevolazioni fiscali, e vantaggi. Negli ultimi due anni son io state introdotte diverse novità in merito all’acquisto delle autovetture, andando così ad usufruire degli sgravi fiscali riservati agli aventi disabilità.
Novità da parte dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate riformula e aggiorna costantemente una specifica guida per gli utenti, in cui vengono riportate le novità riguardanti la legge 104. Qui gli aventi diritto possono tenersi informati, con le novità dell’ultima pubblicazione. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza andando ad illustrare meglio sconti e vantaggi riservati. A tal riguardo oltre alla riduzione dell’IVA al 4 % anziché al 22 %, troviamo anche la detrazione dell’aliquota IRPEF, pari al 19% dell’intero importo della spesa sostenuta. L’agevolazione fiscale in questo caso dovrà essere indicata nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo all’acquisto.
A chi spettano i vantaggi fiscali della legge 104
In merito alle agevolazioni derivanti dall’attestazione della legge 104, sarà bene ricordare che i vantaggi fiscali, gli sconti e i benefici riservati ai detentori del riconoscimento, sono ad appannaggio anche dei familiari più stretti, dei caregivers e dei parenti di primo grado.
Vantaggi, sgravi e novità per i disabili con legge 104
Tra gli ultimi aggiornamenti della normativa troviamo esserci anche la possibile retroattività della documentazione attestante la disabilità. Così facendo si potranno richiedere ulteriori sgravi fiscali e vantaggi economici. Tra questi rientra anche lo sconto dell’IVA al 4% per l’acquisto di una nuova autovettura. I vantaggi non sono limitati solo a questo quando parliamo di autovetture. Infatti si è esentati dal pagamento del bollo auto, e anche della tassa di passaggio di proprietà.
Ultima integrazione al testo legislativo è la possibilità di poter usufruire della tariffa self service presso le stazioni di servizio, pur richiedendo l’assistenza da parte dell’inserviente addetto. Al momento sono 400 le stazioni di servizio che hanno aderito a questa lodevole iniziativa.
Chi può accedere alle agevolazioni per gli acquisti di auto
Cerchiamo di fare chiarezza in merito ai beneficiari delle agevolazioni formulate nella legge 104, in merito all’acquisto di autovetture. Le categorie che hanno diritto alla fruizione dei benefici di legge sono:
- Tutti coloro che la disabilità motoria costringe in carrozzella o aventi ridottissime capacità di mobilità in autonomia.
- Quei disabili che risultino essere affetti da handicap psichici per cui è prevista l’indennità di accompagnamento.
- I disabili non vedenti, ipovedenti cechi totali o in possesso di un residuo visivo, che non vada a superare 1/10 per entrambi gli occhi.
- Tutti coloro che risultino essere non udenti, sordi, con disabilità acquisita dalla nascita nel corso della vita.
Le caratteristiche della vettura
I parametri in cui dovrà rientrare il mezzo oggetto delle agevolazioni della legge 104 sono:
- Avere una cilindrata non superiore ai 2.000 cm cubici per l’alimentazione benzina.
- Possedere una cilindrata non superiore ai 2.500 cm cubici per l’alimentazione diesel.