La manovra finanziaria è già pronta: ecco come sarà e come investire

manovra finanziaria

La manovra finanziaria è già pronta per Matteo Salvini, che punta a eliminare il reddito di cittadinanza e a tenere il punto fermo contro l’UE. Ecco tutti i dati economici sul debito pubblico e come investire in questo periodo di instabilità.

La manovra finanziaria è già pronta, basta far partire le elezioni. Lo ha dichiarato Matteo Salvini ai cronisti e ieri, durante il suo tour nelle città italiane. La nuova manovra finanziaria prevederebbe:

  • l’addio al Reddito di cittadinanza. La Lega non ha mai visto di buon occhio il provvedimento e Salvini ha dichiarato di volerne fare a meno se non si assicura un reale ingresso nel mondo del lavoro. Su questo è scontro con il M5S.
  • l’avvio della flat tax. Accanto a quella del 15% per i redditi da autonomo inferiori ai 65mila Euro, Salvini starebbe pensando a una riduzione delle tasse per chi fattura di più. Resta accantonata del tutto l’ipotesi del salario minimo;
  • la pace fiscale con Equitalia. L’idea è di trasformare quanto è già successo fino al 31 luglio scorso in una pratica costante, per ottenere nuovo gettito e permettere alle persone di pagare le cartelle Equitalia e Agenzia delle Entrate con comodo;
  • taglio delle tasse sulla casa. La Tasi, l’IRAP e l’IMU potrebbero non esserci più nella nuova manovra finanziaria;
  • la riforma della giustizia tributaria. Su modalità e tempistiche si sa ancora molto poco;
  • nessun aumento dell’Iva, quindi una formula che permetta di disinnescare ancora una volta le clausole di salvaguardia.

Fin qui è la manovra finanziaria secondo Salvini, ma c’è un ma. Il Governo che si dovrebbe formare non avrebbe il tempo di sedersi in Parlamento dopo le elezioni, quindi potrebbe esserci un esercizio provvisorio (di Conte?) che si occuperebbe di mandare la manovra finanziaria a Bruxelles.

Come investire

In un clima incerto come questo, l’unica soluzione è approfittare dello spread, magari per rivendere i titoli di Stato che ora aumentano in maniera esponenziale il proprio rendimento. Oggi, lo spread è salito a 300 punti base e gli investimenti sui BOT a 12 mesi sono schizzati in alto.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.