Arrivano nuove assunzioni da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro (acronimo Inl). Si tratta di un numero complessivo di 1.600 posti circa. Fanno parte del programma del Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, di recente aggiornato. Molte delle assunzioni avverranno attraversi dei concorsi pubblici e avverranno entro l’anno 2024. L’obiettivo non è solamente quello di aumentare il personale, ma anche quello di sostenere il ricambio generazionale. Le figure richieste sono sia quelle di funzionari, sia quelle che ricopriranno cariche dirigenziali.
Ispettorato nazionale del lavoro: quali sono i profili ricercati
Per quanto riguarda le assunzioni previste dall’Ispettorato del lavoro, si richiedono 1.600 persone da inserire nell’organico. Avendo il Piano diversi obiettivi, si stanno cercando differenti profili. L’obiettivo delle nuove assunzioni non è solo quello di inserire nuove risorse, che comunque non è da sottovalutare, viste le irregolarità su posti di lavoro registrati tutti gli anni. È vero infatti che troppo spesso di verificano incidenti nella sede di lavoro che causano la morte del dipendenti. L’Istituto nazionale del lavoro vuole anche favorire il turnover, facendo in modo di valorizzare tutte quelle risorse che sono già state assunte negli anni. Durante il triennio 2022-2024, le assunzioni dell’Inl puntano ad avere nel proprio organico le seguenti categorie:
- figure giuridico-amministrative;
- ispettori del lavoro.
Invece, per il 2022, si aprono 1.380 posti di lavoro dove si ricercano:
- 1.024 ispettori di profilo F1 nell’Area III;
- 136 posti per i funzionari della stessa Area e profilo F1;
- 200 offerte di lavoro per i funzionari dell’Area II e profilo F2;
- 20 dirigenti di seconda fascia.
Per il 2023 le assunzioni previste sono 120 e saranno suddivise nel seguente modo:
- 50 posti per l’Area III, ovvero il profilo F1;
- 40 per il profilo F2 e Area II;
- 30 per la stessa Area, profilo F1.
Nel 2024 i posto saranno 70 e sono suddivisi nel seguente modo: 50 posti per i funzionari dell’Area II e di profilo F2 e 20 posti per il personale in Area II, di profilo F1.
Ispettorato nazionale del lavoro grazie ai concorsi pubblici
L’Inl ha previsto anche dei concorsi per le assunzioni del triennio 2022-2024. Per partecipare alle prove, però, bisogna aspettare che vengano pubblicati i bandi. Altri inserimenti all’Ispettorato invece avvengono attraverso lo scorrimento di graduatorie a concorsi precedenti, per cui le prove sono già state espletate. Se si ha intenzione di partecipare, bisogna sapere che i concorsi saranno pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, nella Serie Speciale, sezione Concorsi ed Esami. All’interno del bando sarà possibile trovare qualsiasi informazione riguardante i profili ricercati ai fini delle assunzioni dell’Inl. Ci saranno riportate anche i requisiti necessari per poter fare domanda, e, soprattutto, tutte le indicazioni da sapere su come e quando presentare la domanda. I cittadini si possono informare anche attraverso del sito dell’Istituto, dove le comunicazioni sono sempre aggiornate. Dopo essersi collegati al portale, colui o colei che vuole candidarsi deve cliccare sulla pagina in alto a destra, dove si trova la casella “Amministrazione trasparente”. Lì si arriva a un’altra pagina: il menù di destra consente di selezionare la casella “Bandi di concorso”, dove si scelgono diverse opzioni. A seconda di quella scelta si potrà trovare un il concorso previsto dell’Inl.