iPhone 6 a distanza di 7 anni dalla sua entrata sul mercato, è ancora in uso per moltissimi utenti. Sarà perché ci si affezione, sarà perchè le abitudini sono dure a morire, spesso non si cambia il proprio smartphone anche con l’arrivo di modelli più avanzati. Cerchiamo di capire se effettivamente continuare ad usare l’iPhone 6 abbia qualche vantaggio, che vada oltre un presumibile legame affettivo.
Possiamo ancora usare l’iPhone 6 nel 2021?
Le caratteristiche puramente tecniche a vantaggio del datato iPhone 6, sono facilmente riscontrabili: la sua compattezza rispetto ai nuovi formati delle edizioni successive decisamente più ingombranti. Il suo peso è inferiore ai modelli più recenti. Inoltre da notare che possiede il comodo tasto Home, e si possono inserire contemporaneamente due spinotti per gli auricolari. Inoltre come dotazione ha incluso anche ormai l’introvabile, cavo di ricarica. Cerchiamo di capire però se a tutti gli effetti sia vantaggioso proseguire nel suo utilizzo, o passare ad un modello di recente concezione.
Quanto può costare l’iPhone
Stabilire il prezzo a cui è possibile reperire sul mercato attuale un iPhone 6 oggi è molto semplice. Sia negli store online che quelli fisici che trattino usato garantito o rigenerato, è possibile trovare il modello 6 spendendo una cifra compresa tra € 50 e € 100, più o meno. Da tenere a mente però che l’iPhone 6 più disponibile né su Apple Store, e né su Amazon Italia. Pertanto sarà bene tenersi alla larga dalle piattaforme digitali che lo propongono a costi superiori.
Cosa non si può più fare con la versione 6
Di certo possedere uno smartphone datato, non ci permetterà di mettere a punto determinate operazioni che per gli altri dispositivi sono ovvie e alquanto banali. Ad esempio con un iPhone 6 dobbiamo mettere in conto che non si potrà:
- Utilizzare il sistema wireless per provvedere alla sua ricarica.
- Poter navigare andando ad utilizzare anche il 5G.
- Nel caso il telefonino ci possa cadere in acqua, dormire sonni tranquilli sperando di poterlo usare ancora. La versione iPhone 6 non è affatto water proof.
- Non è possibile procedere all’installazione di iOS 15 andando così ad utilizzare le nuove funzioni messe a disposizione tra cui: traduzione con Live Text e FaceTime con amici Android.
- Essere in grado di poter utilizzare la Modalità Scura (Dark Mode) perché il sistema iOS 12 non ne è provvista. Ricordiamo a tal proposito che l’ultima versione di iOS compatibile con iPhone 6 è iOS 12.4.9.
Cosa si può fare con l’iPhone 6
Dopo aver visto nel dettaglio cosa non possiamo fare con il nostro cellulare datato, scopriamo cosa è possibile ancora fare nel 2021:
- Attualmente sarà possibile utilizzare l’assistente Siri.
- Sarà possibile effettuare pagamenti utilizzando Apple Pay tramite NFC.
- Si potrà ascoltare la propria musica preferita, andando ad utilizzare anche il caricabatteria in contemporanea. Ciò è possibile grazie alle due entrate jack separate.
- Si potranno utilizzare le piattaforme di: WhatsApp, Facebook e Instagram. Messaggi, video e filmeti quindi si potranno tranquillamente inviare e ricevere.
- Si potranno utilizzare tutte le App compatibili con il sistema operativo iOS 12
- Ci si potrà tranquillamente autenticare e sbloccare l’iPhone 6 con Touch ID
Da ricordare che comunque man mano che il 5G si renderà sempre più diffuso, il caro iPhone 6 potrebbe diventare nient’altro che il nostro affezionato iPod con Wi-Fi.