Gli investimenti per bambini suscitano sempre maggiore interesse nei mercati azionari, da parte dei genitori. L’abitudine di accantonare un fondo per poter offrire una buona qualità della vita futura ai propri figli, c’è sempre stata. La somma di denaro regalata alle ricorrenze, o per un buon voto a scuola, è una consuetudine familiare che si evolve, e guarda ora ai mercati finanziari.
Indice dei Contenuti
Investimenti per i figli minorenni: ETF con PAC o conto deposito?
Oggi sono in molti a preferire di istituire un fondo d’investimento a tutti gli effetti, piuttosto che accantonare in maniera tradizionale una somma di denaro, da destinarsi a qualche finalità futura.
Con gli ETF è possibile operare a lungo periodo, traendo maggiori vantaggi dalle tradizionali operazioni di accumulo. I segni positivi degli EFT possono essere definiti in 6 punti:
- Facilità di operare strategie multi-asset
- Quanto investito esula il coinvolgimento in caso di fallimenti delle società azionarie
- Trasparenza dell’investimento
- Minimo investimento accedendo anche solo a determinati indici
- Performance elevata con costi gestionali irrisori
- Liquidità sempre disponibile con il massimo potere di vendita, e di acquisto
Gli ETF tramite dei piani d’accumulo sono facilmente gestibili e non richiedono di essere seguiti giornalmente. Inoltre non richiedono una preparazione adeguata particolare, in merito ad investimenti e mercati borsistici. Sono degli asset ben regolamentati, che metto al sicuro quanto depositato sul fondo. I costi degli ETF sono bassi ed è possibile operare velocemente e in qualsiasi maniera nel vendere o acquistare.
Per avere un’idea del loro costo, possiamo dire che gli si potrebbe attribuire il cosiddetto TER (Total Expense Ratio). Il loro valore di mercato è soggetto comunque a variazione in quanto vengono a determinarsi in base alla loro tipologia (se fisica o meno), e dalla liquidità definita dall’indice di riferimento. Ma il dato da tenere ben presente nella gestione degli EFT, è il Tracking Error. Il termine sta ad identificare l’effettiva misura del costo dello strumento finanziario inteso come scostamento (generalmente contrassegnato da valore negativo), dalla performance dell’indice a riferimento.
Uno dei vantaggi che vengono offerti dagli EFT, è quello che offre un’ampia panoramica d’investimento, operando su diversi mercati azionari, piuttosto che nelle singole società. Replicando gli indici vanno ad operare conseguentemente in maniera molto ampia e differenziata.
Per poter operare con piani di investimento EFT, si rende necessaria l’apertura di un conto bancario. A tal riguardo le offerte proposte dagli istituti di credito sia fisici che on line, possono variare in maniera considerevole. Anche i maggiori brokers on line (come Degiro e Directa) ormai hanno un comparto d’azione destinato agli investimenti a lungo termine, riguardanti i bambini.
Investimenti per i bambini: conto deposito junior
Sicuramente i conti bancari per bambini offrono però dei vantaggi, a favore dei piccoli clienti. Ad esempio si potranno vedere gli importi di commissioni ridotte al minimo, come nessuna spesa richiesta per la gestione del conto. Un punto a sfavore però lo potremmo verificare in alcuni operatori che vanno ad offrire una scelta meno ampia di opzioni, al fine di operare investimenti, a favore dei mini risparmiatori.
I conti junior offrono inoltre la possibilità ai genitori, o ai nonni ad esempio, di poter depositare sul conto deposito, una qualsiasi cifra, a favore del bambino. In effetti si verrebbe a innescare un accantonamento pari a quello del salvadanaio, con la differenza che il fondo presente può essere gestito in modo tale da produrre un incremento da investimento.
Avvertenza
La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.