Instagram, arriva la funzione per prenderci una pausa: cos’è

Instagram porta una novità ai suoi milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Scopriamo di cosa si tratta, e perché potrebbe rivelarsi davvero molto utile.
instagram
instagram

Instagram questa volta non intende proporre ai sui milioni di utenti un nuovo filtro per apparire al massimo in foto. La novità in arrivo potrebbe davvero migliorare le nostre abitudini in ambito digitale, fornendoci  il pretesto per concederci una pausa caffè. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Instagram a tutela della privacy degli utenti

Ancora una volta uno dei colossi della messaggistica digitale mondiale, mostra di avere interesse per il benessere dei suoi milioni di utenti. Recentemente infatti rivolgendosi soprattutto ai suoi utenti più giovani, Instagram ha fornito diversi suggerimenti volti alla tutela della loro privacy. In quell’occasione è stato suggerito di impostare sempre il proprio account con modalità Privato, al fine di poter selezionare il proprio pubblico, e decidere con chi entrare in contatto, o essere semplicemente visibili.

Novità in arrivo con l’annuncio di Adam Mosseri

Stavolta ad annunciare la prossima novità che troveremo presto disponibile su Instagram, ci ha pensato direttamente il grande capo Adam Mosseri. Attraverso il suo profilo Twitter ha fatto accenno ad una novità sulla sua creatura social, che ci ricorderà periodicamente  di distogliere la nostra attenzione dallo schermo del nostro smartphone, e fare una pausa dal web.

Take a break sbarca su Instagram

L’annuncio divulgato da Adam Mosseri, ha destato molta curiosità e interesse, su questa nuova funzione di Instagram. Take a break (così è stata battezzata), è una funzione che attualmente viene utilizzata in fase di test, con molta soddisfazione. La novità introdotta sul social intende contrastare la lunga permanenza su Instagram, da parte dei suoi utenti.

Si presenta come un messaggio a tutto schermo, suggerendo all’utente di prendersi una pausa, magari per poter prendere nota di un impegno, di una lista della spesa o semplicemente per ritagliarsi del tempo per ascoltare un po’ di musica o dedicarsi al totale relax.

Come impostare le pause dal social

Sarà lo stesso utente di Instagram a decidere ogni quanto ricevere un messaggio, che gli ricordi che è giunto il momento di dare un taglio alla navigazione sul social, e di dedicarsi ad altro. L’estensione dell’App potrà definire un remind con un lasso di tempo che potrà variare dai 10, 20 o 30 minuti di utilizzo del social.

Dio certo questo messaggio che invita a distogliere lo sguardo dal mondo digitale, non risulta essere un’imposizione, ma solo un suggerimento. Infatti all’utente di Instagram basterà una volta visualizzato il messaggio, cliccare sull’icona Fatto, e si potrà decidere se accettare il consiglio, o proseguire a navigare.

Quando arriverà sui nostri smartphone

Sulla data della messa in atto del Take a break, Adam Mosseri non si è sbilanciato eccessivamente. L’unico dato certo è che Instagram potrebbe fare un bel regalo di Natale ai suoi utenti, a detta del suo patron.

Nell’attesa inseriamo link su Instagram

Dalla scorsa estate gli utenti hanno già ricevuto una bella novità,  riguardante l’utilizzo di Instagram. Infatti una volta archiviato il classico swipe up, i suoi utenti hanno ora la possibilità di inserire link e pagine web esterne, direttamente nelle storie. In un primo momento la novità era stata ad appannaggio di pochi utenti, poi è stata resa accessibile a tutti. Ora  a quanto pare, si replica.

Articoli Correlati