INPS, nuovo servizio on line: il Green pass si verifica così

INPS rende disponibile una nuova funzione atta al controllo del green pass, nelle Aziende. Vediamo meglio in cosa consiste, e quali lavoratori ne saranno coinvolti.
inps
inps

INPS alle prese con un nuovo servizio messo a disposizione delle Aziende, per il controllo dei Green pass. Vediamo nel dettaglio le modalità di verifica della certificazione verde, sia in merito al funzionamento, e che per chi sarà fruibile.

INPS: arriva la nuova modalità di controllo

L’Istituto di Previdenza sociale lo scorso 15 novembre ha reso noto attraverso la comunicazione n. 3948, un nuovo servizio digitale. È stato messo a punto il programma denominato  GreenPass50+, che già dallo scorso ottobre viene utilizzato per operare i controlli del Green pass sul posto di lavoro. Si tratta di una procedura che facilità le operazioni di verifica, andando così a limitare il tempo necessario al controllo giornaliero della certificazione verde.

Tale sistema messo a punto dall’INPS, potrà essere utilizzato da tutte quelle Aziende in cui siano presenti oltre 50 dipendenti. Ad esserne interessati potranno aderire quindi quei datori di lavoro sia privati che pubblici, che non aderiscano a NoiPA per la verifica del possesso della certificazione verde, da parte dei suoi lavoratori.

Ora l’INPS controlla attraverso il codice fiscale

Con la pubblicazione del decreto n.°127/2021, è stato di fatto introdotto l’obbligo di esibire il proprio Green pass presso il proprio posto di lavoro, da parte di tutti i dipendenti pubblici, e privati. In caso che ciò non avvenga scatta l’assenza ingiustificata, con la conseguente sospensione dello stipendio. Coloro invece che tentano di eludere i controlli essendo esenti di certificazione verde, si potranno vedere recapitare una sanzione da € 600, fino a € 1.500.

Attraverso il messaggio n. 3768 dello scorso 3 novembre, l’INPS rammenta l’introduzione del nuovo  servizio “GreenPass50+”, per l’accreditatore. Colui che procederà alle verifiche dei dipendenti aziendali, avrà quindi modo di procedere massivamente, in maniera più snella e veloce.

I dipendenti sui quali sarà necessario procedere alla verifica del Green pass, per il controllo vedranno importare un file messo a disposizione dall’INPS, contenente i codici fiscali degli stessi lavoratori. La verifica attraverso l’acquisizione dei codici fiscali andrà a coinvolgere solamente i dipendenti pubblici e privati di quelle Aziende che annoverano più 50 dipendenti, e che non aderiscano al programma NoiPA.

Funzionamento del nuovo servizio

La nuova funzionalità messa a disposizione dall’INPS, semplifica le operazioni di controllo e di verifica del Green Pass dei dipendenti pubblici e privati. La verifica dei lavoratori selezionati in maniera massiccia, sarà effettuata con le stesse modalità e nelle stesse condizioni specificate nel messaggio n. 3589 dello scorso 21 ottobre.

Vi sarà uno specifico file in formato *.CSV che sarà a disposizione della figura del verificatore. Sarà presente sulla nuova funzione INPS, il codice del dipendente, su cui effettuare la verifica della certificazione verde.

Colui che sarà preposto al controllo potrà selezionare un insieme di codici fiscali, importandoli da un preciso file. Dopo aver selezionato l‘azienda sarà possibile procedere in blocco ai controlli, grazie alla nuova modalità di verifica. Infatti si potrà procedere all’importazione di più codici fiscali dei dipendenti, andando ad utilizzare l’opzione “Seleziona da elenco”.

In questo modo l’INPS rende possibile abbreviare di molto i tempi necessari alle verifiche giornaliere della certificazione verde, evitando ritardi nelle entrate al lavoro.

Articoli Correlati