INPS esonero contributi da oggi: modalità e termini domanda

Inps oggetto di domande esonero contributi. Scattano i termini e le modalità di presentazione delle domande. Vediamo come fare.
inps
inps

Inps alle prese con le presentazioni delle istanze di esonero contributivo. A partire dalla data odierna, vi sarà tempo fino al prossimo 30 settembre per poter richiedere di essere sollevati da tale onere.

 Come presentare la domanda di esonero contributivo

Lo scorso 20 agosto l’INPS attraverso il messaggio n.° 2909 ha fatto chiarezza in merito alle modalità per l’inoltro delle istanze in merito all’anno bianco. Il termine ultimo è stato confermato essere il prossimo 30 settembre 2021.

Gli utenti potranno fare ricorso alla modulistica appropriata, messa a loro disposizione nel proprio Cassetto on line. L’esonero parziale contributivo si perfeziona con un massimale pari a € 3 mila. Ad avere accesso a tale sgravio fiscale saranno i lavoratori autonomi iscritti all’INPS, e i professionisti con cassa se aventi i requisiti di fatturato e reddito richiesti.

Requisiti per presentare la domanda di esonero contributi

Per poter avere accesso all’esonero contributivo i requisiti necessari dovranno essere comunicati attraverso un’autodichiarazione sotto la propria responsabilità, da parte del richiedente. In merito è stata fatta chiarezza grazie alla circolare INPS n.° 124/2021 in cui si evince:

  • Il richiedente dovrà dichiarare un calo del proprio fatturato aziendale pari la 33% nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019.
  • Il reddito dichiarato non dovrà essere superiore a € 50 mila.
  • Il richiedente non dovrà essere titolare di alcun rapporto di lavoro subordinato.
  • Chi presenterà istanza non dovrà percepire pensione diretta. Verrà esclusa da tale normativa la riscossione dell’assegno ordinario di invalidità, o altri emolumenti in merito.

È bene ricordare che i parametri del calo di fatturato rispetto all’anno 2019 non sono applicabili a coloro che con Partita IVA hanno avviato la loro attività nel 2020.

Sotto la propria responsabilità bisognerà pertanto dichiarare di essere in possesso di tutti i parametri richiesti, e di non rientrare in una delle ipotesi di incompatibilità con l’istanza di esonero contributivo INPS.

 Come presentare di esonero contributivo INPS

A partire da oggi fino al prossimo 30 settembre 2021 potranno presentare domanda di esonero contributi INPS i lavoratori:

  • Coloro che sono appartenenti alle Gestioni Separate e INPS
  • Artigiani
  • Commercianti
  • Coltivatori diretti
  • Mezzadri
  • Operatori sanitari
  • Operatori sanitari in pensione

La  presentazione per richiesta di esonero contributivo pertanto potrà essere avanzata con diverse modalità on line tramite la piattaforma INPS:

  • Per quanto riguarda la categoria degli artigiani e dei commercianti la procedura sarà la seguente: “Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”
  • In merito ai lavoratori regolarmente iscritti alla gestione speciale autonoma in qualità di coltivatori diretti, coloni e mezzadri, bisognerà così procedere: “Cassetto lavoratori autonomi Agricoli” > “Comunicazione bidirezionale”;
  • I professionisti iscritti regolarmente alla Gestione separata potranno avanzare l’istanza così: “Cassetto Previdenziale Liberi Professionisti” > “Domande Telematiche” > “Esonero contributivo L. 178/2020”.

Nel caso in cui commercianti e artigiani durante l’anno 2021 abbiano modificato il numero di posizione aziendale, la procedura da seguire avrà delle differenze. Infatti la continuità della loro attività nel caso si fosse perfezionato un cambio della provincia mantenendo immutata la categoria di lavoro, comporterà la presentazione dell’istanza per ogni singola posizione aziendale.

sulla piattaforma digitale dell’INPS sarà comunque possibile sempre reperire e approfondire le modalità e le specificità dell’inoltro dell’istanza per accedere all’anno bianco contributivo.

Articoli Correlati