Il risparmio gestito raggiunge quota 2.237 miliardi di euro

Il risparmio gestito a luglio 2019 ha ottenuto il maggior patrimonio di sempre. Un record molto interessante: lo ha presentato Assogestioni in un report dedicato.

Il risparmio gestito a luglio 2019 arriva a 2.237 miliardi di euro. Lo dice Assogestioni, nel report mensile sul risparmio degli italiani. I flussi di entrata in questo mese sono stati di 4.024 miliardi di euro. Ottime notizie arrivano anche dalla gestione portafogli. C’è stato un aumento delle sottoscrizioni per 4,6 miliardi di euro.

In tutto il 2019, il sistema è arrivato a gestire qualcosa come 53 miliardi di euro. Assogestioni non parla solo degli aumenti del risparmio gestito, ma anche di come gli italiani scelgono di investire. Nei fondi aperti, per esempio, gli italiani preferiscono più i fondi di risparmio bilanciati (per un valore di 761 milioni di euro) che quelli azionari (143 milioni di euro).

Calano i fondi a lungo termine flessibili. Il trend negativo si era già manifestato nei mesi scorsi. A luglio, la cifra con il segno meno è di 883 milioni di euro. Da inizio anno, questa cifra è andata “in rosso” di quasi 7 miliardi di euro. Anche i fondi a lungo termine obbligazionari mostrano il segno meno con 110 milioni di Euro, ma questi fondi sono ancora quasi il 40% del totale.

I fondi di diritto, invece, sono divisi tra Italia ed estero. Quelli italiani sul risparmio gestito con fondi di diritto hanno perso quest’anno quasi 8 miliardi e mezzo di euro, mentre quelli esteri guadagno terreno, con 3,441 miliardi di euro nel 2019.

Cosa dicono i dati

I dati dicono che il risparmio gestito resta ancora una scelta importante per gli italiani, che vogliono un consulente che sia in grado di garantire un determinato rendimento. Per saperne di più su questi fondi, è bene avere un prospetto informativo e ottenere tutte le informazioni del caso da chi propone il fondo.

Così, si potrà capire bene se conviene o no, quali sono i rischi e come ottenere davvero un buon rendimento, soprattutto per quanto riguarda i fondi a medio e lungo termine.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.