Il Green pass Italia si sta rapidamente diffondendo in tutta la nostra Penisola. Sia in formato digitale che in quello cartaceo sta divenendo sempre più importante esibirlo. Vediamo come è possibile entrarne in possesso, anche recandosi semplicemente in farmacia.
Green Pass Italia in farmacia: chi può richiederlo, cosa serve
A partire dal prossimo 6 agosto sarà fondamentale portare sempre con sé il Green Pass Italia. In molti stanno attivando le procedure per entrare in possesso della certificazione vaccinale. A seguire dalla data indicata sarà a quanto pare obbligatorio il dover esibire il certificato vaccinale, per avere accesso a strutture pubbliche (se al chiuso).
Ma chi potrà recarsi presso il proprio farmacista di fiducia per avere la possibilità di acquisire il Green Pass Italia? Le istituzioni raccomandano caldamente di recarsi in farmacia per ottenere la certificazione, sono in caso di estrema necessità, se non si riesce ad acquisirlo da soli. Infatti sono state messe a disposizione del cittadino italiano sia una piattaforma digitale, che le app dedicate da installarsi sul proprio smartphone.
Tutto ciò non dovrebbe quindi a andare a compromettere le affluenze nelle farmacie, che dovrebbero di norma dedicare la propria attività principalmente al commercio e alla consulenza farmaceutica. Sarà sempre opportuno attivarsi per tempo, e quando possibile in piena autonomia onde evitare affollamenti presso gli esercizi commerciali farmaceutici.
Nel caso in cui la richiesta del Green Pass Italia avvenga attraverso una farmacia, bisogna innanzitutto tenere a mente che questa dovrà essere l’ultima opzione per entrare in possesso della certificazione vaccinale. Per poter scaricare e stampare il proprio green pass sarà necessario fornire all’operatore tutti i propri dati anagrafici, ed essere in possesso della propria tessera sanitaria. Solo così si potrà avare accesso al sistema informatico nazionale TS.
Solo a questo punto il farmacista incaricato sarà in grado di accedere con le proprie chiavi di accesso, al sistema nazionale riservato agli operatori. Inserendo i dati del richiedente, sarà in grado a breve di scaricare il Green Pass Italia dell’assistito.
Costo della richiesta del Green Pass Italia
La richiesta della certificazione verde. È del tutto gratuita, come conferma dalla propria piattaforma anche Federfarma. La Federazione nazionale a rappresentanza di numerose farmacie sparse sul territorio nazionale, conferma che non vi sono oneri da parte del cittadino che avanza richiesta di Green Pass Italia presso le farmacie.
Quando è possibile inoltrare richiesta presso le farmacie
L’utente potrà avanzare la richiesta per avere la certificazione verde, presso le farmacie in determinate circostanze:
- A seguire di due settimane, dopo aver ricevuto l’inoculazione della prima dose del vaccino anti Covid – 19.
- Si potrà avanzare richiesta nell’arco delle 72 ore successive dopo aver portato a completamento l’intero ciclo di vaccinazione.
- La richiesta può essere avanzata entro le prime 48 ore dall’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido.
- Il rilascio del Green Pass Italia può essere avanzato entro 6 mesi dalla completa guarigione da Covid-19.
Queste appena indicate sono le tempistiche di riferimento per il rilascio della certificazione verde. È utile inoltre tenere a mente che solamente in casi di estrema necessità è bene rivolgersi in farmacia. Solo nel caso non si sia oggettivamente in grado di scaricarlo da soli, sarà opportuno recarsi presso la farmacia più vicina, e avanza re richiesta del Green Pass.