Green Pass con obbligo di esibizione, a pochi giorni dall’attuazione del provvedimento sui posti di lavoro, e non solo. Il Ministero della Salute dal canto suo comunica la proroga al 30 novembre prossimo, in merito alle certificazioni che ne attestano l’esenzione. Cerchiamo di comprendere meglio a chi spetta la proroga stabilita.
Certificazione di esenzione al green pass: arriva la prorogata al 30 novembre 2021
Rimanda alla data dello scorso 25 settembre 2021, la proroga sancita tramite la Circolare n° 0043366. Con tale documento di fatto il Ministero della Salute il prolungamento della validità delle certificazioni di esenzione, in merito alla vaccinazione anti COVID-19.
Inoltre viene stabilito che le relative certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2, potranno essere rilasciate e esibite anche in formato cartaceo. La loro validità non potrà andare oltre la data del prossimo 30 novembre. Resta inteso comunque che non è affatto semplice ottenere l’esenzione alla vaccinazione o al green pass, se non per motivi ragionevoli. Infatti l’esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 sarà riconosciuta nell’eventualità in cui la vaccinazione sia omessa o differita.
Tali condizioni si possono a manifestare ad esempio nel caso che vi siano specifiche condizioni cliniche documentate, che non favoriscano in maniera permanente o temporanea, la vaccinazione anti Covid- 19. Coloro che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 non necessariamente dovranno venire meno a quelle che sono state indicate come linee guida, in merito alle misure di prevenzione anti contagio. Pertanto i soggetti interessati dall’esenzione dovranno comunque:
- Proseguire con l’uso della mascherina sanitaria dove richiesto.
- Mantenere sempre la distanza di sicurezza anti contagio, da persone che non risultino essere sue conviventi.
- Provvedere di frequente a disinfettare, sanificare o lavare le proprie mani.
- Certare più possibile di evitare assembramenti, prestando particolare attenzione nei chiusi.
- Essere rispettosi delle normative in termini di sicurezza sanitaria pubblica, in essere sia nei luoghi di lavoro, che sui mezzi di trasporto.
Chi rilascia l’esenzione alla vaccinazione
Le certificazioni che esentano dal green pass, possono essere rilasciate direttamente da:
- Tutti i medici vaccinatori presenti nei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali.
- Dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che sono in forze nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.
Cosa devono determinare le certificazioni per esenzione Green Pass
Le certificazioni ai fini dell’attestazione dell’esenzione da Green Pass dovranno contenere al loro interno le seguenti specifiche:
- Devono essere indicati gli estremi identificativi del soggetto interessato :nome, cognome, data di nascita.
- Dovrà essere riportata testualmente la seguente dicitura: “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105;
- Dovrà riportare ben indicata la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura: “certificazione valida fino al _________” (indicare la data, al massimo fino al 30 settembre 2021);
- Dovranno essere inclusi i dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19.
- Dovrà essere apposto timbro e firma del medico certificatore, anche in formato digitale.
- Bisognerà indicare il numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.
Ecco pronta l’esenzione per il green pass, con validità al 30 novembre 2021.