Green Pass: come scaricarlo e portarlo sempre con sé

Il Green Pass oltre che sulle piattaforme digitali, è possibile averlo in formato cartaceo. Vediamo come fare velocemente, seguendo semplici passaggi.

Il Green Pass è entrato a far parte di quelle documentazioni essenziali, per potersi muovere in tutta sicurezza ai tempi del Covid-19. Per chi ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali, ecco come fare per stampare il prezioso documento, in formato cartaceo.

La certificazione verde è frutto di un procedimento molto semplice messo a disposizione dal Ministero della Salute. La sua visualizzazione sui dispositivi digitali è pratica e veloce. Ma vediamo come deve muoversi chi volesse avere una copia cartacea del Green Pass.

Green Pass: come scaricarlo e portarlo sempre con sè

L’approccio con le nuove tecnologie non è per tutti allo stesso livello di accessibilità, e di predisposizione. A differenza di coloro che utilizzano lo smartphone per qualsiasi necessità, c’è chi è ancorato al sussidio cartaceo. Nel caso del Green Card, il governo lo ha reso disponibile nell’immediato, in formato digitale. Sarà necessario recarsi  sulle piattaforme governative che coinvolgono il Ministero della Salute, e il gioco sarà fatto.

Nei rituali controlli ai varchi o in fase di sbarco e imbarco aeroportuale, basterà visualizzare sul nostro smartphone il certificato verde, e i controlli risulteranno essere più snelli e veloci.

Come procedere alla stampa del Green Pass, grazie al FSE

Se si preferisce non scaricare sul proprio smartphone le App necessarie alla lettura del Green Pass, è consigliabile accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Basta essere in possesso dello SPID, in alternativa avere la carta elettronica digitale, oppure la tessera sanitaria corredata da lettore per smart card. A questo punto potremo salvare sul nostro telefonino il documento, e inviarlo a mezzo wi-fi, posta elettronica o bluetooth alla stampante più idonea. La copia cartacea del green pass, ora sarà sempre disponibile, anche senza connessione e segnale digitale.

Certificazione verde scaricabile da app IO e Immuni

Tutti coloro che hanno installato sul proprio cellulare le App IO oppure Immuni, attraverso una semplice notifica riceveranno il loro certificato verde. Con questa modalità non vi sarà alcuna necessità di dover inserire codici, identificazioni o le proprie credenziali.

Appena avviata l’app sarà possibile salvare il green pass attraverso la funzione salva. Trasferire il documento sul proprio smartphone sarà possibile attraverso il QR code che apparirà direttamente sullo schermo del proprio telefonino.

Così anche in assenza di una connessione dati, sarà possibile recuperare il proprio certificato Covid-19, e stamparlo con il device che si preferisce.

Gli step basilari per stampare il Green Pass

Anche per i meno avvezzi con le tecnologie digitali, e gli smartphone di ultima generazione, sarà possibile ricavare il formato cartaceo della certificazione verde.

Basterà come primo passaggio salvare sulla memoria del telefonino, il documento Covid-19. Potremo archiviarlo nella cartella documenti, o in quella delle immagini a secondo del formato prescelto. A questo punto basterà far arrivare il nostro documento ad una stampante, attraverso:

  • Chiavetta usb
  • servizio mail
  • per mezzo di wi-fi
  • utilizzando il segnale bluetooth
  • Nel caso in cui si possegga un iPhone o Mac si potrà utilizzare Airdrop

Altra opzione per stampare la certificazione verde è quella di utilizzare le apposite App o servizi on line, dedicati esclusivamente alla stampa di documenti, provenienti dalla rete. Fondamentale possedere il collegamento con la stampante in wi-fi.

Farmacia e medico di base potranno in ultima ipotesi, accedere a Sistema Tessera Sanitaria, andando così a recuperare la certificazione verde. Basterà produrre il proprio codice fiscale, i dati della propria tessera sanitaria, e il gioco sarà fatto.

Articoli Correlati