Governo Draghi ancora una volta alle prese con l’emergenza sanitaria nel nostro Paese. Si sono rese necessarie ulteriori misure, a contrasto della possibile quinta ondata pandemica. Ecco scattare l’obbligo di dover indossare all’aperto, le mascherine FFP2.
Governo Draghi e decreto Natale
Ormai la quinta ondata da Covid19, sembra essere inevitabile. Preoccupa nel nostro Paese la variante Omicron che stando alle ultime stime, è giunta a quota 28 % sul nostro territorio nazionale. Ora più che mai le mascherine sembrano essere l’arma vincente per tenere sotto controllo i contagi, oltre che alla campagna di vaccinazione.
Dove sono obbligatorie le mascherine indicate dal Governo Draghi
Il Governo Draghi ha formulato un rigido protocollo sanitario, che vede l’obbligo di dover indossare la mascherina, solo di modello FFP2. Si renderà quindi indispensabile il doverla indossare:
- Anche se le Regioni saranno considerate in zona bianca, la mascherina FFP2 dovrà essere indossata anche all’aperto.
- È fatto obbligatorio inoltre il dover indossare le mascherine di tipo FFP2, se si intenda prendere parte a spettacoli con accesso del pubblico, anche se si svolgono all’aperto. Altrettanto obbligatorio l’uso al chiuso in teatri, nelle sale da concerto, nei cinema, in tutti i locali di intrattenimento e quelli in cui si esegue musica dal vivo. Mascherine FFP2 obbligatorie anche per gli eventi e le competizioni sportive che si tengono indifferentemente sia al chiuso che all’aperto. In tutti questi frangenti è vietato consumare cibi o bevande al chiuso.
- Su tutti i mezzi di trasporto vige l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 quali: metro, tram, treni bus e qualunque altro mezzo.
- Anche i bambini saranno tenuti a dover obbligatoriamente indossare le FFP2 almeno nei luoghi presumibilmente più affollati sia all’aperto che al chiuso. Inutile menzionare dunque i locali scolastici.
Dove si possono reperire le mascherine richieste ora dal Governo Draghi
Le mascherine FFP2 che il Governo Draghi ha reso obbligatorie per gli italiani anche in zona bianca, sono reperibili nelle farmacie, nei supermercati, in alcune tabaccherie e anche online sui principali siti e-commerce. Anche Amazon ne dispone di vari modelli e prezzi.
In merito agli acquisti del presidio in rete, sarà bene fare molta attenzione e preferire sempre le piattaforme più accreditate, onde evitare di incorrere in acquisti che non siano conformi alle normative in essere. I costi del modello di mascherina reso obbligatorio, secondo i dati messi a disposizione da Altroconsumo, si aggirano dalle € 7,50 fino a € 15,00 cadauna.
Come verificare la certificazione delle mascherine obbligatorie
Per essere sicuri di non andare ad incappare in modelli di mascherine FFP2 non omologati, ma che risultino essere correttamente certificate, ecco venirci in aiuto la Commissione Europea. Il Governo Draghi con la richiesta di indossare esclusivamente questo tipo di protezione, ci invita di conseguenza a verificarne la certificazione.
In rete troviamo un data base che su base europea ne definisce la certificazione. Si procede:
- Inserendo nel campo “Keyword On Notified body number” il numero a 4 cifre che si trova vicino al marchio CE.
- Andando poi sulla voce “Search” si ha il nome dell’ente che ha rilasciato la certificazione. Se non appare bisogna verificare se questo sia presente negli elenchi in deroga dall’Inail come previsto dal decreto Cura Italia del 17 marzo 2020
- Posizionarsi sul nome dell’ente certificatore verificando che nella voce “Legislation” compaia la dicitura “Personal protective equipment”;
- Procedere con la verifica del file Html o Pdf controllando la voce “Equipment providing respiratory system protection”. Si tratta della garanzia che le mascherine come richieste dal Governo Darghi, siano state validate da un’agenzia autorizzata dall’Unione Europea a rilasciare certificazioni per dispositivi di protezione delle vie respiratorie.