Come si diventa giornalista: le qualità del professionista

Come si diventa giornalista e trasformare la passione per lo scrivere in una vera e propria professione?, non è spesso determinato da un corso di laurea. Vediamo il percorso formativo da seguire per entrare nel mondo dell’informazione.
giornalista
giornalista

Come si diventa giornalista senza obbligo di frequenza universitaria. Questa sembra essere una reale possibilità per poter svolgere una professione retribuita, senza il conseguimento di una laurea specifica. Certamente però una buona preparazione di base, può andare a supportare un’attitudine che si ha avuto modo di sviluppare e di perfezionare, nel corso del tempo.

Come diventare giornalista o pubblicista

Per poter accedere allo svolgimento dell’attività di giornalismo oltre a dover possedere delle doti in ambito comunicativo, supportate dalla curiosità di apprendere notizie e di entrare in contatto con personaggi, accadimenti e talvolta con situazioni curiose, si potranno percorrere diverse strade formative.

Per potersi definire professionalmente giornalista o pubblicista basterà svolgere un’attività collaborativa retribuita regolarmente o il praticantato presso una testata giornalistica registrata. Così facendo sarà possibile arrivare all’ottenimento del tesserino di appartenenza all’ Ordine dei Giornalisti Italiani.

Altro percorso formativo è invece quello delineato dalle Scuole di Giornalismo regolarmente riconosciute dall’Ordine, attraverso tali istituzioni si potrà avere accesso all’esame di giornalismo. Corsi triennali di diverso indirizzo universitario possono facilitare l’entrata nel mondo dell’informazione.

Gli studi più indicati per diventare giornalista

Il mondo dell’editoria apre le porte anche a coloro che provengono da corsi universitari come il corso di Scienze della comunicazione. In questo caso si potranno acquisire fondamentali competenze nel mondo digitale, che stanno assumendo sempre più importanza nel mercato del lavoro. Il web e i social orma in sono componenti del settore impiegatizio sempre più ampi.

Nell’ambito giornalistico è di certo vista di buon occhio anche una laurea in Editoria e Scrittura che è possibile conseguire presso l’università di Roma La Sapienza. Qui potranno avere accesso gli studenti provenienti da lettere antiche e moderne, nonché da corsi  di laurea nell’ambito dello spettacolo, scienze politiche, delle comunicazioni, economiche, studi storici, sociali, giuridici, storico- artistici e storico – religiosi.

Gli esami che sono inclusi in questo corso di laurea prevedono tra gli altri anche deontologia del giornalismo, giornalismo radiofonico, giornalismo d’inchiesta e giornalismo culturale. Insomma una preparazione a 360° in merito alla comunicazione a mezzo stampa.

Sempre presso l’università romana troviamo anche il corso di laurea che tocca il mondo dell’editoria, comunicazione multimediale e giornalismo. I corsi di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali possono offrire un’adeguata preparazione nel caso si prediliga la professione di giornalista di cronaca o di politica estera.

Il giornalismo di cronaca invece si confà a coloro che intraprendano una laurea in Giurisprudenza. L’università di Parma mette invece a disposizione degli studenti un master per Web Comunication e Social Media, atto alla formazione sia di futuri giornalisti che di comunicatori.

Scuole di giornalismo in Italia

Nel nostro Paese troviamo ben 152 scuole che vengono riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. Così con 18 mesi di praticantato si può avere accesso all’esame di idoneità professionale per esercitare la professione di giornalista riconosciuto. Nella maggior parte dei casi si tratta di corsi biennali a numero chiuso o master organizzati da università in ambito privato.

Tra le altre ritroviamo:

  • La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo sita in Perugia.
  • Il Master biennale di I livello in Giornalismo e Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Il Master biennale di I livello in Giornalismo tenuto dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM sita in Milano.
  • Master biennale di I livello in Giornalismo organizzato della Libera Università SS. Assunta -LUMSA- a Roma.
  • La Scuola Superiore di Giornalismo in Roma «Massimo Baldini» dell’Università LUISS Guido Carli.
  • Master di I livello con definizione “Scuola di Giornalismo Post Laurea” che si tiene presso l’Università di Salerno.
  • Il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” che si tiene presso l’Università di Torino.

Tutte buone opportunità queste per poter intraprendere al meglio la professione di  giornalista. Ma come si diventa giornalista professionista? E come si diventa giornalista sportivo? Ci si pone anche la domanda su come si diventa giornalista pubblicista, o come si diventa giornalista di buon livello? La risposta è una, ma vale per tutte le categorie: ci vorrà solamente tanto lavoro, tanta passione, un pò di umiltà, e l’irrefrenabile desiderio di migliorare sempre di più.

Articoli Correlati