Si parla sempre più spesso della questione del gas nel mondo e adesso in Italia arriva una stretta sul riscaldamento. Così gli italiani potrebbero arrivare a risparmiare anche 600 euro di bollette. Si tratta di un piano di risparmio da applicare sia all’elettricità che ai riscaldamenti, così da consentire alle famiglie italiane e alle società di evitare un disastro economico. Il governo ha intenzione di tagliare il ricorso al gas, un sacrificio che cambierà la vita delle famiglie italiane, ma anche il loro conto in bolletta.
Gas e la stretta sul riscaldamento
Il prezzo del gas è sceso sotto la quota dei 200 euro, ma nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficiale il piano europeo. Per far fronte alla crisi economica, si ridurranno i consumi di luce e gas così da alleggerire anche il costo delle bollette. Lo ha dimostrato anche Enea, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che si è unita al ministro Roberto Cingolani per la stesura del piano. In totale, il risparmio che le famiglie italiane avranno sulle bollette ammonterà a circa 607 euro in tutto l’anno. Come si sa già da alcuni giorni, è arrivata la stretta sui riscaldamenti, accesi a non oltre i 19 gradi, uno in meno rispetto agli anni precedenti. In più si mette in atto anche l’accensione ridotta di un’ora, con inizio previsto il 1° novembre e non, come sempre, il 15 ottobre.
Ecco che questi accorgimenti potranno portare a un risparmio di 178,63 euro ogni mese. Il piano di riscaldamento porterebbe anche alla riduzione dei consumi pari a 133,53 mc per ogni famiglia, ovvero un risparmio pari a circa 180 euro. Nel momento in cui si sarebbe deciso di tagliare le temperature di solo un grado, allora il risparmio risulterebbe di circa 109 euro. Mentre invece accendere i termosifoni un’ora al giorno di meno comporterebbe un risparmio di 26,7 euro. Questi risparmi riguardano anche tutti gli impianti autonomi, ma solo nel momento in cui i proprietari decidessero di seguire questo tipo di raccomandazioni.
Gas e riduzione del consumo elettrico
Se si cambiano alcune piccole abitudini in casa e si riesce a risparmiare sul consumo elettrico, allora si potrebbe avere un risparmio nella bolletta del gas anche di 428,75 euro. Secondo il parere di alcuni esperti, si può ridurre il costo in bolletta diminuendo il tempo in cui si sta in doccia. In media, bisognerebbe starci 5-7 minuti in meno e mantenendo il calore dell’acqua a tre grandi in meno. Così, in un anno, si potrebbe risparmiare fino a 250 euro. Potrebbe essere un importante accorgimento il tenere il fuoco basso mentre si cucina, risparmio di circa 12 euro l’anno. Altro consiglio utile è quello di usare lavatrice e lavastoviglie il meno possibile e staccare tutte le spine quando non si utilizzano gli elettrodomestici. Per non parlare poi del fatto che se si tengono le lampadine spente per almeno un’ora al giorno in più, il risparmio è di circa 10 euro all’anno. Lo stesso vale per tv, frigorifero o microonde. Piccoli risparmi che, nel complessivo annuale, vanno però a fare la differenza.