Si sente spesso parlare della friggitrice ad aria e molte food influencer ne promuovono la grande funzionalità. Spesso però si parla del fatto che il suo utilizzo possa consumare molto di più rispetto a un tradizionale forno. In un periodo storico in cui è molto importante fare attenzione al risparmio, è bene avere una visione chiara della differenza che c’è tra i due elettrodomestici, dal punto di vista monetario. È vero infatti che tutto ciò che ha una presa va ad incidere direttamente sulle utenze della luce e il caro energia si fa sentire per chiunque.
Friggitrice ad aria VS forno
Spesso si sente parlare del dilemma se scegliere una friggitrice ad aria oppure optare per il forno. Quest’anno, di sicuro, il dilemma non ha molto a che fare con il tipo di preparazione dei piatti culinari, quanto per il tema del risparmio. È bene quando sapere quanto consumano questi elettrodomestici, così da potersi orientare nella scelta. Il caro energia sta mettendo in ginocchio molte famiglie, e per questo il risparmio diventa necessario. È vero, bisogna fare dei sacrifici. È però anche vero che certi cibi non si possono cucinare senza forno o friggitrice ad aria e non si può sempre rinunciare a tutto. Secondo un esperimento britannico, in teoria si risparmierebbe di più se si usasse la friggitrice per cucinare. La domanda però resta sempre la stessa: se quanto detto è valido anche adesso che c’è il caro energia.
Friggitrice ad aria e forno: consumi reali
Prima di passare in rassegna la friggitrice ad aria, c’è da prendere in considerazione la sua alternativa, il forno elettrico. Si tratta di uno degli apparecchi che si utilizzano in casa, soprattutto quando arriva la stagione invernale. In realtà, però, questo elettrodomestico è considerato energivoro e ha un peso importante nella bolletta della luce. Nello specifico, i suoi consumi sono di 1-1,5 kW/h. Stando a una recente classifica mandata avanti da Selectra, il forno sta all’8° posto. Il suo consumo, in media, si aggira intorno ai 0,9 kW/h e il suo costo di utilizzo è di 0,42 euro, circa, ogni ora. È però vero che adesso, con il caro bollette, tutto è destinato a cambiare. Stando ad alcune statistiche, è possibile che nel dicembre di quest’anno il forno consumerà 1,4 kWh, con un prezzo di circa 1,70 euro all’ora. Sono cifre molto alte, se si pensa che bisognerebbe puntare al risparmio.
Friggitrice ad aria: quali sono i consumi
Tenendo sempre in considerazione la classifica mandata avanti da Selectra, le cose cambiano invece per la friggitrice ad aria. Nella classifica occupa il 4° posto, tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente energia elettrica. Si stima che il suo fabbisogno si aggiri tra l’1,4 e l’1,6 kWh. Il suo costo raggiunge, circa, quasi 70 centesimi all’ora, ogni qual volta la si utilizza. Bisogna però precisare anche che non si sa con esattezza quali saranno gli effetti del caro bollette per chi utilizza tale elettrodomestico. Bisognerà infatti aspettare il prossimo trimestre per avere delle notizie più certe. Il grande vantaggio di questo elettrodomestico, però, è che impiega meno tempo a cuocere i cibi. Questo andrebbe ad ammortizzare i consumi stessi.