Foto IA tutte da scoprire. Di cosa si tratta? Ormai l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più spazio nella nostra quotidianità, venendoci incontro per qualsiasi esigenza. Scopriamo meglio come anche le nostre fotografie possano trarre giovamento, dall’applicazione delle nuove tecnologie. Ormai il futuro sembra essere sempre più prossimo, e l’applicazione dell’IA sempre più utile all’uomo.
Foto IA: novità per gli appassionati della fotografia
Google lancia continuamente nuovi prodotti e applicazioni per andare a soddisfare quelle che sono le esigenze del quotidiano. Dalle mappe, alle previsioni del tempo, al traduttore solo per citarne alcune. La tecnologia ci supporta durante quasi tutte le nostre attività. La fotografia poi negli ultimi anni con l’avvento degli smartphone che consentono di realizzare degli scatti d’avvero d’effetto, ha acquisito sempre più importanza.
Non vi è un messaggio WhatsApp, presentazione di lavoro, post su Facebook , una semplice comunicazione o un commento su Instagram che non sia corredato da una foto. I social ci hanno resi schiavi dell’immagine, fotografando incessantemente di tutto. Tutto è apparire, mostrare e mostrarsi. Chi avrebbe mai potuto credere 10 anni fa che saremmo stati travolti dall’abitudine di fare selfie in ogni momento del giorno e della notte? Di certo anche la più innovativa delle App non potrà fare di ognuno di noi un fotografo talentuoso. Scopriamo però come Google potrà solleticare l’estro artistico con le sue App.
Google e le foto IA
L’intelligenza artificiale non è nuova a relazionarsi con il mondo di Google. Ma nel mondo delle App ecco fare la scoperta con: Selfissimo!, Storyboard e Scrubbies. Andando ad utilizzare queste estensioni di Google, anche i meno avvezzi all’uso dell’obiettivo fotografico, potranno andare a realizzare foto da sicuro effetto.
Selfissimo! Scatta con il fotografo IA: app per foto strabilianti
Già il suo nome lascia poco da immaginare riguardo alla funzionalità principale di questa App, messa a punto da Google. L’applicazione che sfrutta l’intelligenza artificiale è fruibile sia da Android che da iPhone.
Con questa App è possibile scattare tutta una serie di autoscatti in bianco e nero, quando il soggetto si posiziona davanti alla fotocamera. L’intelligenza artificiale in questo caso entra in gioco quando andando a suggerire delle frasi ad effetto che diano origine ad una reazione. In pratica entrano in gioco i suggerimenti di un fotografo virtuale, per ottimizzare il risultato delle pose. Al termine della sessione fotografica, si potranno scegliere gli statti più soddisfacenti.
Foto IA con Storyboard di Google
In questo caso come suggerisce anche il nome stesso dell’App messa a punto da Google, è possibile creare un vero e proprio fumetto. L’App è fruibile su Android e al suo avvio richiede che venga caricato un video realizzato dall’utente. L’intelligenza artificiale entra in atto quando si tratta di trasformare il video in un vero e proprio fumetto. Verranno quindi autonomamente scelti i frame più interessanti e avvincenti. Insomma l’applicazione farà tutto da sola, scegliendo anche lo stile e l’impaginazione del fumetto. A l’utente rimane solo la scelta tra 3 diversi stili e combinazioni, presenti sull’App.
Le foto sono sempre più intelligenti con Scrubbies
Questa applicazione è ad uso solo degli utenti iPhone. In questo caso si possono creare dei loop video, andando a scegliere direzione e velocità del filmato. In questo caso l’algoritmo entra in gioco per dare maggiore risalto ad un’espressione piuttosto che ad un’azione, o uno sfondo. Benvenuta fra noi IA.