Flavio Briatore non smette mai di fare notizia. C’è sempre qualche gossip sulla sua vita privata dell’ex team manager della Formula 1, che suscita gran curiosità, o crea dibattiti quando si tratta di imprenditoria. Cerchiamo di conoscerlo meglio tra locali esclusivi, e la sua nuova creatura Crezy Pizza, che già è diventata un nuovo fenomeno di costume.
Il noto imprenditore italiano sorprende e fa notizia in ogni sua apparizione sui social, o in tv. Di recente ha dato il via al nuovo progetto imprenditoriale legato alla ristorazione, che sta riscuotendo grandi consensi, in tutto il mondo. Il Re Mida nazionale ha il fiuto giusto per gli affari, la bella vita, il lusso, e le bellissime donne che di volta in volta vediamo essere al suo fianco. Andiamo a scoprire meglio il fatturato dell’ex team manager di Formula 1, che da tempo ormai è divenuto uno degli imprenditori più acclamati, del nostro Paese.
Flavio Briatore: ma quanto guadagna?
Per avere un’idea del patrimonio dell’intraprendente imprenditore italiano, dobbiamo fare riferimento alla nota rivista americana Forbes. Da sempre il tabloid a stelle e strisce riesce a fare bene i conti nel portafogli degli uomini più in vista del pianeta. Basti pensare che già nel 2014 a Flavio Briatore venivano riconosciuti guadagni personali stimati intorno a 200 milioni di dollari.
Nel corso degli anni poi il fatturato dei suoi lussuosi locali, è stato sempre in crescendo, attestandosi come punti di riferimento del jet set internazionale. Non vi è personaggio del mondo della sport, dello spettacolo o dell’intrattenimento in generale, che non venga immortalato al Twiga di Montecarlo, al Billionaire di Dubai, o al il Sumosan Twiga di Londra. Per non nominare poi porto Cervo che con Briatore sta vivendo l’ennesima stagione sotto i riflettori internazionali.
Qualche anno addietro il Sole 24 Ore aveva stimato che “i 9 ristoranti del gruppo generavano 22,2 milioni di fatturato e 6,1 milioni di margine operativo lordo», saliti poi a «37 milioni di giro d’affari e quasi 10 milioni di Mol”, nel 2016. L’anno successivo già gli incassi toccavano 53,9 milioni.
A quanto pare la maggiore fonte di reddito Briatore l’attingerebbe dal Billionaire di Dubai con ben 8,1 milioni di giro d’affari e 5,7 milioni di margine operativo lordo. Un dato questo che precede i guadagni del Twiga di Montecarlo, con 11 milioni di fatturato e 3,9 milioni di Ebitda. Anche il Sumosan Twiga di Londra non è certo da meno con i suoi 8 milioni di giro d’affari e oltre 2 milioni di Mol.
Insomma il fiuto per gli affari a Briatore non manca di certo, e pare anche che non perda un colpo. L’istrionico uomo d’affari piemontese anche a Forte dei Marmi con il suo Twiga, in tandem con Daniela Santanchè, porta a casa introiti pari a 4 milioni di fatturato in un anno, con canone di locazione annuale pari a solo 17.619 euro (dati relativi all’anno di gestione 2019).
Con Crazy Pizza Flavio Briatore è ancora una volta al top
Oggi lo vediamo alle prese con il progetto Crasy Pizza che offre alla sua clientela non solo una pizza caratterizzata da ingredienti al top. Trovano posto nei suoi locali di alto livello la qualità nel servizio,una ricca lista dei vini, e un’atmosfera di raffinatezza esclusiva, oltre che il tipico piatto del tricolore italiano. Ancora una volta Briatore con un suo progetto ha fatto centro. Con Crazy Pizza, pur essendo sbarcato da poco sul mercato, è già un successo. A quanto pare il lusso, paga sempre.