Si può richiedere un finanziamento per comprare una vettura. Si sa, in questo momento storico non è semplice riuscire ad acquistare un’automobile. A causa della scarsità delle materie prime, il mercato della auto di prima mano ha subito un importante rallentamento già da diverso tempo. Il mercato delle vetture di seconda mano, poi, è aumentato con prezzi da record. Coloro che vorrebbero comprare una nuova automobile, usata o nuova che sia, con molta probabilità si ritroverà ad avere meno capitale di quello previsto per l’acquisto. Ecco che, in questo caso, si potrebbe pensare di ricorrere a un finanziamento, o un prestito, che consenta di concludere la compra-vendita.
Finanziamento per comprare una vettura: il prestito finalizzato
Se si vuole comprare una vettura ci sono molte soluzioni a cui fare appello. Intanto, esiste il prestito che rientra all’interno della categoria per i prestiti finalizzati. Si tratta di una dinamica in cui si eroga del credito soltanto nel momento in cui questo serve per acquistare un certo servizio o bene. Detto in altre parole, i finanziamenti in questione si aprono direttamente attraverso un dealer, in questo caso di stratta del venditore stesso. Così si può suddividere in rate il prezzo della vettura che si intende acquistare. Prima ancora, però, di passare all’acquisto della vettura, bisogna valutare una serie di opportunità che il mercato automotive offre ai clienti.
Finanziamento per comprare una vettura: nuova o di seconda mano?
Se si vuole avere una vettura di proprietà, bisogna tenere in considerazione la scelta di acquistarla o nuova o di seconda mano. In realtà, si possono acquistare entrambe le tipologie, usufruendo della medesima modalità di prestito del credito. Certo, si tratta di due prezzi diversi e capita anche che il rivenditore tiene in conto del prezzo di rivendita eventuale di una vettura nuova per i suoi primi 5 anni di “vita”. È bene tenere in conto il fatto che nel mercato sono offerte molti tipi diversi di automobili. Ci sono quelle utilitarie pensate per la città, le station-wagon, o, ancora, le monovolume. Ognuna di queste tipologie ha delle caratteristiche differenti e si prestano per esigenze del cliente diverse. Alcune sono indicate per coloro che hanno una famiglia numerosa, altre ancora a coloro che vivono da soli e vogliono spostarsi agilmente. A seconda del rapporto qualità e prezzo, si modificano anche i costi per i finanziamenti variabili. Dopo che si è deciso che tipo di vettura acquistare, si potrà procedere con il prestito. In questo caso bisogna avere sia un livello affidabile di credito che una buona posizione creditizia. Il prestito si potrà erogare solamente nel momento in cui l’acquisto è concluso. Ecco che il contratto si ritiene nullo se il finanziamento viene rifiutato.
Finanziamento per comprare una vettura: online
Da non dimenticare che è possibile richiedere anche il prestito tramite via telematica. Ci sono diversi servizi online che consentono di rendere più snelli i processi burocratici e fare in modo che ci siano quanto meno intermediari possibile. In genere, i prestiti delle piattaforme telematiche sono in grado di garantire prestiti che vanno dai 1.000 euro ai 50 mila euro. Un grande vantaggio del servizio è che si possono effettuare delle simulazioni online per comprendere qualche spesa si dovrà affrontare e cosa è più conveniente per ogni singolo caso.