Finanziamenti indirizzati a nuovi progetti imprenditoriali. Sempre più spesso tra privati prende forma questa tipologia di collaborazione finanziaria. Con il lending crowdfunding entra in gioco il mondo della rete. Cerchiamo di capire le caratteristiche, e i vantaggi offerti da questa metodologia di investimento finanziario.
Quando possiamo definire lending crowdfunding, i finanziamenti
Ormai di finanziamenti ne ritroviamo davvero di infine forme e finalità. Che siano prestiti personali, finalizzati all’acquisto di beni di qualsiasi entità o per la nascita di nuove imprese, ha poca importanza. Ciò che ne definisce la sostanza è la sua strutturazione.
Anche in questo caso entrano in gioco le nuove piattaforme digitali. Il lending crowdfunding nasce per andare in aiuto dei soggetti privai, delle Aziende e dei liberi professionisti, che non riescono ad ottenere un finanziamento attraverso il tradizionale canale bancario.
Spesso il vedersi negare i finanziamenti per un’azienda vuol dire avere un destino ormai segnato. In veto bancario può arrivare in mancanza di requisiti fondamentali, tra cui quello di non essere in possesso di un personale storico perché agli esordi.
Con il lending crowdfunding i finanziamenti prendono il volo on line. i richiedenti devono collegarsi alla piattaforma e inserire tutti i propri dati. Sarà in quella stessa sede che nel giro di poche ore verrà portata a compimento la valutazione. Una volta ricevuto un feedback ecco che il progetto oggetto del finanziamento viene pubblicato sulla piattaforma stessa.
A seguire dopo pochi giorni, ecco che il richiedente si vedrà sul proprio conto, la somma del finanziamento richiesto.
Vantaggi dei finanziamenti per mezzo del lending crowdfunding
I vantaggi che possiamo individuare con tale tipologia di finanziamento alle nuove imprese, non vanno ricercati di certo solamente per il soggetto richiedente. Anche per coloro che operano investimento, detti prestatori, vengono a delinearsi nuove opportunità di guadagno.
Coloro che intendano investire con la promozione di nuovi progetti aziendali, si vedranno rimborsare il capitale investito, maggiorato degli interessi. La crescita delle aziende o del professionista che richiede il finanziamento, viene quindi a profilarsi a pari passo dell’incremento finanziario.
Sulle piattaforme presenti on line che presentano tali finanziamenti, gli investitori si iscrivono, andando così a fare la conoscenza con i richiedenti e i loro progetti innovativi. La scelta di aderire aduna piattaforma piuttosto che ad un’altra, per gli investitori si perfeziona in base alla tipologia del rendimento che viene proposto.
Tra le piattaforme presenti on line che presentano i finanziamenti meglio definiti con il termine lending crowdfunding, troviamo:
- October
- Prestiamoci
- it
- Soisy
- Smartika
Cos’è il P2P
Con il termine P2P lending, si definisce direttamente il finanziamento on line. Tale forma di finanziamenti è detta anche social lending. Il soggetto richiedente fondi o l’Azienda che ne ha necessità per avviarsi, si rivolge a questo genere di portali.
Gli investitori mettono a disposizione i loro risparmi, mettendoli a disposizione applicando tassi d’interesse maggiorati rispetto ai sistemi di finanziamento erogati dagli istituti di credito.
Come si diventa investitori
Per iniziare ad investire bisogna dapprima iscriversi su queste particolari piattaforme, e effettuare il primo bonifico. Quando il progetto sarà finanziato l’investitore riceverà la sua quota di capitale, comprensiva degli interessi applicati. Possono essere ritirati i propri capitali investiti prima della scadenza del prestito, andando a vendere il suo portafoglio residuo, sulla piattaforma digitale stessa.
Il rischio sussiste per diversi motivi. Sarà bene quindi dotarsi di un portafoglio vario, in modo da contenere le perdite se mai vene fossero, o veder diversificati i propri profitti.