Festa del gatto, in arrivo oggi 17 febbraio 2022, in Italia. La ricorrenza della giornata internazionale del gatto ha la sua origine 20 anni fa ad opera dell’International Fund for Animal Welfare, e ricorre l’8 agosto. Ma in ogni parte del mondo ecco che viene omaggiato l’amato felino, in giorni diversi. Scopriamo quali sono le motivazioni che hanno generato la ricorrenza, per una giornata speciale tutta dedicata ai gatti.
Festa del gatto il 17 febbraio: perché si festeggia proprio oggi
A quanto pare la collocazione alla data di oggi della festa dedicata ai gatti sul calendario italiano, si deve ad un referendum. Una rivista a fine anni ’90 lanciò la domanda di quale fosse la data più consona per celebrare il felino domestico. Ecco che prevalse la data del 17 febbraio, avallata da diverse motivazioni. Promo fra tutti il 17 febbraio in quanto cade nel mese dell’Acquario. I gatti sono per antonomasia indicati come spiriti indipendenti e anticonformisti. Tanto che vi sono dei detti popolari in cui il mese di febbraio è indicato essere il mese dei gatti, e delle streghe. Il numero 17 poi lega il numero alla malasorte che da sempre è legata alla figura del gatto nero. In questo caso il numero assume anche il significato di una vita (1) per sette volte (7), per sottolineare ancora una volta le famigerate 7 vite dei felini.
Come festeggiare il nostro gatto
Certo che il consumismo ha reso ogni festa l’occasione buona per dedicarsi a del sano shopping. Come non viziare i nostri Gatti? Nel corso degli ultimi anni gli articoli dedicati agli animali domestici, sono cresciuti in una maniera incredibile. Collarini di tutte le fogge e colori sia per cane che per gatti. Cucce da tenere in casa che ormai spaziano dai tradizionali cuscini, fino a quelle a forma di igloo, o di bocca di squalo.
Regalare quindi qualche accessorio per farlo divertire, potrebbe essere un simpatico regalo per la festa del gatto. Anche i tiragraffi ormai sono disponibili in tutte le forme che la fantasia suggerisce. È facile trovare anche delle vere e proprie torrette che consentono spericolate arrampicate, su piattaforme imbottite. Anche se talvolta i gatti ci fanno irritare, come non si può non amarli?
Ormai le grandi piattaforme digitali dell’e-commerce, sono in grado di proporre articoli per gatti, che vanno ben oltre la nostra immaginazione. Che dire delle fontanelle luminose che provocano zampilli divertenti per dissetare il nostro gatto? Oppure una simpatica idea da regalare al nostro micio di casa, potrebbe consistere nel tappetino refrigerato che lo tiene fresco durante la calura estiva, o in quello che si riscalda in pochi minuti, utile durante l’inverno.
Anche con il cibo potremo far felice il nostro gatto
Chi possiede un gatto sa bene quanto siano difficili nel mangiare. Spesso il cambiare marca di croccantini o di umido, mette in seria difficoltà coloro che hanno in casa un gatto. Il loro comportamento tipico sarà quello di ritenersi offesi per non avere a disposizione un alimento che li aggrada. Solo dopo svariati tentativi e tanta pazienza, forse si potrà venire premiati con la soddisfazione di un pasto gustato con avidità.
Ricordiamoci poi che le torte appositamente create per cani e gatti, è tra i settori in crescita in questi ultimi tempi. Se proprio non sappiamo come festeggiare il 17 febbraio, lasciamo che sia lui a decidere. Sicuramente a renderlo felice sarà potersi acciambellare vicino a noi, e godere delle nostre coccole. Le sue dolcissime fusa a conferma del suo stato di grazia, sicuramente non tarderanno, a farsi sentire.