Ferrovie dello Stato stavolta offre ottime opportunità d’impiego, anche ai diplomati. Sarà possibile proporre la propria candidatura, anche se non si è in possesso di una laurea, o di una specializzazione. Vedremo quindi come inviare la propria domanda di ammissione alle selezioni, anche solo con un click.
Ferrovie dello Stato: aggiorna la lista delle posizioni lavorative aperte
Ecco giungere un segnale positivo dal mondo del lavoro, con particolare riguardo al settore trasporti. Dopo gli ultimi anni in cui si è vissuti in un congelamento totale in merito a nuove assunzioni o alle possibili prospettive d’impiego, ecco giungere una buona notizia, anche da parte delle Ferrovie dello Stato.
Ad avere la chance di poter entrare a fare parte del gruppo italiano delle ferrovie, saranno diverse tipologie di figure professionali. Il numero delle figure ricercate al momento, è salito a ben 20. Si spazia quindi dalla ricerca di candidati in possesso di titoli di laurea in Economia, che potranno trovare una collocazione in ambito del: Marketing & Commerciale, Amministrazione Finanza e Controllo, Audit & Qualità, Servizi Immobiliari & Building, Gestione Progetto e Strategie e Sostenibilità. Per chi invece avesse conseguito una laurea in Giurisprudenza, l’impiego verterebbe nella Gestione Appalti o nel settore Legale & Compliance.
Contratto a tempo indeterminato per tutti
Tutti i ruoli da ricoprire prevedono un contratto a tempo indeterminato. Sempre in questo periodo ci si può candidare al ruolo di Compliance Assistant. In questo caso i possibili candidati dovranno aver conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza, ed essere in possesso di proprietà in ambito giuridico, con particolare attenzione verso la compliance. Ferrovie dello Stato in questo caso richiede che i candidati abbiano maturato minimo un triennio nel comparto, ai fini dell’assunzione.
Anche la figura del Buyer è oggetto di ricerca da parte di Ferrovie dello Stato. La figura dovrà occuparsi di dare sostegno all’attività riguardante gli approvvigionamenti. Il suo sarà un ruolo fondamentale nel corso delle negoziazioni commerciali e contrattuali e commerciali. In questo caso farà la differenza essere in possesso del diploma di scuola superiore, con comprovata esperienza pregressa nel ruolo richiesto. Fondamentale l’essere a conoscenza delle dinamiche legate alle gare d’appalto. Titolo preferenziale molto gradito, sarà una laurea in ambito giuridico, ingegneristico architettonico.
Non solo laureati: trovano spazio anche coloro che non hanno alcuna esperienza
Ferrovie dello Stato come anticipato, ha intenzione di offrire nuove opportunità di lavoro, anche a coloro che non possiedono una particolare esperienza professionale, o che non siano in possesso di una laurea. Quindi ora seleziona diplomati senza esperienza. Sulla piattaforma ufficiale alla voce dedicata alle carriere, sono stati inclusi di recente diversi annunci, rivolti a giovani che intendano proporsi, anche non avendo uno storico professionale alle spalle.
Il gruppo di Ferrovie, mette a disposizione dei ruoli, in cui il valore aggiunto sarà focalizzato sulla voglia di imparare, e di mettersi in gioco. Lavorare in team, essere in possesso di una buona dialettica e possedere delle buone qualità nella risoluzione dei problemi, può rivelarsi determinate. Sulla piattaforma delle Ferrovie dello Stato dunque è a disposizione una lunga lista delle possibili opportunità, da cogliere al volo. Assunzioni quindi possibili o da mettere in cantiere, a breve termine.
Basterà inoltrare la propria candidatura cliccando su Candidati, andando a seguire scrupolosamente le indicazioni suggerite. Una buona dose d’intraprendenza anche in questo caso, sarà comunque gradita.