Eurospin con i suoi punti vendita di discount alimentare, ad oggi risulta essere il più importante gruppo italiano. Cerchiamo di conoscere meglio l’Azienda, per poi approfondire sulle regole e i requisiti necessari per poter aprire un suo punto vendita affiliato.
Eurospin: da dove nasce il fenomeno discount in Italia
Il colosso Eurospin, ha avuto origine grazie all’intuizione di 4 imprenditori italiani, che hanno creduto all’idea di offrire l’opportunità di poter far risparmiare alle famiglie, nella spesa alimentare. Nel 1993 nasce la catena che è in grado di offrire qualità alimentare, a prezzi davvero molto bassi.
Il vanto del gruppo Eurospin, è quello di aver mantenuto in questi decenni, la proprietà totalmente italiana, e la gamma dei prodotti offerti, che rispondono esattamente alle esigenze gastronomiche legate alla nostra cultura. Ad oggi il gruppo Eurospin vanta 15 mila dipendenti, dislocati in 1.200 punti vendita e depositi, disseminati su tutto il nostro territorio nazionale.
Grande distribuzione a determinare il successo
Ormai anche in Italia la GDO ha messo radici profonde, andando a consolidare il sistema della vendita al dettaglio in diversi ambiti commerciali. Dall’abbigliamento al settore alimentare, passando per l’arredamento, gli accessori e il settore beauty, l’appartenenza ad un solido gruppo d’acquisto quasi sempre sta a garantire il successo imprenditoriale. Zara, Mc Donald’s, H&M, Poltrone & Sofà, Euronics, Sephora e tanti altri ancora, sono ormai i marchi consolidati sul nostro territorio che incarnano il successo della grande distribuzione organizzata. Vediamo come è possibile entrare a far parte di un gruppo di successo, come Eurospin.
Franchising alimentare: ecco come orientarsi
Avviare una nuova attività imprenditoria non è sempre semplice. Entrano in gioco grandi volumi d’investimento allo start up, e un’approfondita conoscenza del settore in cui si intenda operare. Con la formula del franchising ecco che viene attuata una costruttiva collaborazione tra imprenditori, che si pone lo scopo di meglio distribuire o produrre i propri beni o servizi.
Nel nostro caso Eurospin si potrebbe rivelare vincente per l’affiliazione, sfruttando un brand già noto, che vanta ormai decenni di esperienza sul campo. Eurospin come altre tipologie di GDO si basa su negozi di proprietà, completati da una fitta rete di punti vendita in franchising. La distinzione si va a determinare in merito alle modalità contrattuali e ai criteri tecnici e contrattuali stabiliti da Eurospin.
Come aprire un punto Eurospin
Sulla piattaforma digitale del colosso del discount italiano, trova spazio anche un form rivolto a coloro che intendano avanzare una richiesta di affiliazione commerciale, avvalendosi del meccanismo del franchising. Basta compilarlo, con una buona dose di spirito imprenditoriale.
Bisognerà compilare la domanda andando ad inserire:
- I dati completi e le generalità di colui che intenda avanzare istanza di affiliazione, sia che si tratti di persona fisica, o della persona giuridica. In questo caso andrà indicata la propria ragione sociale, con indirizzo sede legale, la Partita IVA e tutti gli altri riferimenti.
- Nel caso in cui sia già presente un’attività commerciale, bisognerà indicarne tipologia e marchio.
- Gli eventuali dati tecnici relativi al terreno dove potrebbe sorgere il punto vendita, o di un fabbricato esistente. Eurospin valuta soltanto immobili commerciali con superficie totale coperta pari a 1200-1500 mq, con un parcheggio esclusivo, con capienza di 100 posti auto.
I costi da sostenersi per l’avvio dell’attività imprenditoriale, vengono stimati tra 300 e 400 mila euro. Anche se l’investimento risulta essere alquanto oneroso, il rientro potenziale di contro è garantito, sia dal bene offerto che dal marchio della catena Eurospin.