Entratel: cos’è, come abilitarsi, come accedere

Il servizio dell'Agenzia delle Entrate Entratel consente di accedere a servizi che vanno a snellire i tempi di presentazione per diversa modulistica fiscale. Scopriamo insieme tutti i vantaggi del suo utilizzo
Entratel
Entratel

Entratel è un nuovo servizio online messo a disposizione da Agenzia delle Entrate che intende essere sempre più performante per i suoi contribuenti.

Con Entratel l’Agenzia delle Entrate è sempre più vicina ai suoi contribuenti, offrendo anche diversi servizi online. Entratel è un servizio telematico che consente di poter trasmettere i documenti fiscali, ricevendo la ricezione dell’avvenuto invio.

Entratel: a chi si rivolge?

Questa tipologia di servizio telematico è ben gradita sia alle Pubbliche Amministrazioni, che ai soggetti intermediari e ai contribuenti che vedono così snellire i loro iter burocratici.

Entratel: quali procedure permette di eseguire?

Attraverso la nuova piattaforma telematica formulata dall’Agenzia delle Entrate, è possibile:

  • Presentare il modello 771 semplificato per oltre 20 soggetti
  • Dividendi
  • Comunicare le ritenute su determinati redditi
  • Locazioni brevi

Con il servizio Entratel Fisconline, che risulta essere complementare al quello della fatturazione elettronica, è possibile inoltre prendere visione di specifici documenti.

Entratel: come avviene l’abilitazione al servizio?

Per poter usufruire del servizio Entratel messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è necessario abilitarsi. Per poter procedere alla registrazione va eseguita una preiscrizione. L’iter della procedura di preiscrizione risulta essere diversa nel suo iter, tra persone fisiche, e quei soggetti che vi si differiscono. Una volta presentata la preiscrizione bisogna inviare un preciso modulo a mezzo Pec, all’indirizzo indicato dall’Agenzia delle Entrate, o quello dell’Ufficio in cui si ha il proprio domicilio fiscale. Solo quando la registrazione sarà andata a buon fine, si potrà finalmente richiedere in PIN di accesso all’Agenzia delle Entrate. Potremo accedere così al personale cassetto fiscale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

In cosa consiste il Pin di Entratel?

Il Pin necessario ad accedere ai servizi forniti da Entratel, è composto in totale da 10 cifre: le prime 4 cifre ci verranno comunicate dal sistema informatico al momento della richiesta. Le successive 6 cifre che vanno a comporre il nostro PIN, ci saranno fatte pervenire a mezzo posta presso il domicilio che avremo indicato.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il PIN al nostro domicilio?

I tempi tecnici previsti per la recezione del PIN da utilizzarsi per l’accesso a Entratel, sono fissati nell’arco  di 15 giorni. In caso di mancato recapito entro i tempi stabiliti, il contribuente può recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, per chiedere la parte mancante del suo codice. Le cifre mancanti verranno   quindi nuovamente inviate a mezzo posta al domicilio indicato, unitamente alla password di accesso che ha una  validità di  90 giorni.

Entratel e la fatturazione elettronica. Come funziona?

Quando si entra in possesso del PIN si ha la possibilità di accedere al servizio Entratel con la password provvisoria dalla validità di 90 giorni. L’utente oltre che essere in grado di poter accedere a tutti i servizi Entratel, d’ora in poi avrà potrà usufruire del servizio di fatturazione elettronica. Il servizio viene messo a disposizione dei suoi utenti dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa posso fare con la gestione della fatturazione elettronica?

Attraverso il sistema di fatturazione elettronica messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, sarà possibile effettuare:

  • la compilazione delle fatture elettroniche
  • invio delle fatture
  • recezione delle fatture
  • archiviazione delle fatturazioni
  • emissione note di credito
  • emissione delle parcelle

Articoli Correlati