Ennio Doris fondatore di Banca Mediolanum, oggi si è spento all’età di 81 anni. Nominato Cavaliere del Lavoro, dal suo stesso entourage era definito un intraprendente imprenditore, visionario, al contempo molto generoso e altruista. Scopriamo qualche altro dettaglio dell’uomo che in Italia ha saputo dare forma aduna delle realtà bancarie più innovative.
Ennio Doris e Banca Medionalum
Nell’immaginario collettivo del nostro Paese, Ennio Doris rimarrà per sempre quale imprenditore finanziario visionario, protagonista dello spot che riguardava la sua creatura Banca Mediolanum. Il suo delineare un cerchio nella sabbia seguendo il clam “ tutto intorno a te”, ha sicuramente segnato un’epoca nella comunicazione e nel marketing. Ma Ennio Doris era tantissime altre cose, prima di essere anche il volto della sua creatura finanziaria.
Chi era Ennio Doris
Nato a Tomboli in provincia di Padova, deve il suo grande successo all’incontro che ebbe nei primi anni ’80 con Silvio Berlusconi. Nacque subito una grande amicizia tra i due che sfociò con l’ideazione della società Programma Italia. Per quei tempi si trattava di un’innovazione nel nostro Pese visto che ci si andava ad occupare di fornire assistenza per la gestione del risparmio un settore di riferimento del Gruppo Fininvest e dello stesso Ennio Doris.
Quello non è stato altro che il primo passo mosso da Ennio Doris nel mondo del settore finanziario italiano. Di lì a poco ecco concretizzarsi il progetto di Banca Medionalum, nel 1997. È sua la presidenza ma il banchiere padovano ne diviene anche testimonial in un famosissimo spot televisivo, creando un fenomeno di costume.
La gestione del risparmio inizia ad interessare sempre di più gli italiani che premiano il gruppo bancario di Doris che offre un nuovo tipo di gestione del risparmio, e una nuova formula di assistenza alla clientela. In breve tempo Banca Mediolanum ne ha fatta di strada andando a consolidarsi quale una delle realtà bancarie italiane, di una certa caratura a livello nazionale.
Il suo valore è stato stimato nel 2019 in oltre 6 miliardi di euro. Attualmente alla sua guida vi troviamo il figlio di Ennio Doris, Massimo, che ricopre il ruolo di amministratore delegato dal 2008. Al suo fondatore la banca aveva riservato la carica onoraria di presidente, a riconoscimento di quanto raggiunto nel corso della sua esperienza professionale, in ambito finanziario.
Forber e la classifica dei più ricchi d’Italia
Anche Forbes si era occupato di Ennio Doris. La rivista di economia a stelle e strisce, aveva stimato il patrimonio del fondatore di Banca Mediolanum essere pari a 3 miliardi di dollari. La cifra dei suoi guadagni aveva così fatto guadagnare a Doris, il 17º gradino nella classifica 2018 della rivista, riguardante gli uomini italiani più ricchi.
Ennio Doris è stato davvero un personaggio innovativo, straordinario in grado di dare un grande esempio di self made man in Italia. Il suo carattere sempre volto verso la positività ora riporta alla mente di chi lo ha conosciuto da vicino, le sue frasi ricorrenti: “c’è sempre un domani”, o “nel lungo periodo la Borsa ha sempre guadagnato” erano tra i suoi famosi mantra. Amava definirsi “il medico del risparmio”.
Buon viaggio.