Previsioni elezioni europee 2019: a cosa puntano i partiti e quali sono le soglie da superare per le elezioni europee 2019
Ultime Notizie:
27 Aprile i risultati:
Lega – 34,33%
Partito Democratico – 22,69%
Movimento 5 Stelle – 17,08%
Forza Italia – 8,79%
Fratelli d’Italia – 6,46%
Ore: 19:33affluenza alle urne italiane in netto aumento alle ore 19 superata la soglia del 42% Matteo Salvini ha dichiarato: «il Cambiamento è nell’aria»
Partiti in attesa per le exit poll per le elezioni europee 2019.
Gli italiani oggi sono stati chiamati alle urne a votare, alle ore 23 inizieranno ad essere presenti i primi dati relativi alle elezioni europee.
Sondando il terreno, all’interno dei principali partiti italiani, a seggi di fatto ancora aperti i sentimenti sono svariati.
La Lega:ovviamente resta quella più agitata e curiosa, le statistiche dei giorni scorsi la davano al 30% più o meno e ovviamente è il dato che si spera ma regna sempre una certa incertezza in quanto nelle precedenti elezioni la lega aveva ottenuto un buon 17% di voti.
Resta il fatto che comunque l’ottimismo è il sentimento che prevale e fa sperare bene i leghisti, sopprattutto al nord italia dove si prevede un certo boom tra Piemonte, Veneto e Lombardia.
Al centro italia e in alcune zone del sud la lega dovrebbe essere comunque la regina.
Movimento 5 stelle: il leader del M5S, Luigi di Maio è cauto, e man mano che si va in la con il protrarsi del tempo si continua auspicare di superare quantomento il PD e affermarsi seconda forza politica nel paese.
Nonostante tutto, i timori sono presenti all’interno del movimento e anche belli forti, dopo il tonfo rispetto le ultime elezioni durante le statistiche mostrate in TV. Di Maio spera di ottenere quanto meno una percentuale superiore al 20% se cosi non fosse questa campagna risulterebbe una mera sconfitta.
PD: Zingaretti pensa positivo, è sicuro che il PD a questo giro migliori il dato rispetto alle ultime elezioni che ha visto il partito democratico in discesa.
Ovviamente Nicola Zingaretti spera di superare i 5 stelle e recuperare in quelle aree storicamente dipinte di rosso che negli ultimi anni si sono colorate di altri colori. Maggiore ottimismo per il sud Italia.
Forza Italia: è il partito più imbilico di questa campagna elettorale, Silvio Berlusconi nelle scorse settimane ha avuto importanti problemi di salute e quindi non ha potuto realizzare una campagna elettorale come solito da lui svolgere, ciò nonostante la preoccupazione rimane alta e si spera in FI di superare quanto meno la soglia del 10%. Se il risultato elettorale dovesse essere inferiore all’8% forza italia si trova costretta a rivedere tutti i piani.
Fratelli D’italia, è come la Lega guidato dall’ottimismo, Giorgia Meloni punta a superare la soglia che non ha mai valicato del 4% nella speranza di sottrarre un po’ di voti da Fratelli d’italia.
Se la meloni dovesse superare la soglia del 6% sarebbe per fratelli d’italia una netta vittoria.