Dove andare a vivere dopo la pensione?

Quali sono i paesi esteri dove è meglio vivere in pensione? Quali sono i paesi dove il costo della vita è più basso?

Entrare in pensione e’ per tutti l’arrivo ad una tappa importante della propria vita, a volte alcuni scelgono di cambiare vita e andare a vivere in un’altra nazione.

Di seguito le 3 migliori destinazioni da raggiungere non appena pensionati per vivere una vecchiaia in totale serenità.

Complici di tale scelta dei pensionati spesso sono il costo della vita molto elevato in Italia, valore della pensione ridotta, figli che vivono lontani dall’Italia e di solito c’è anche tanta tanta voglia di cambiare aria e stile di vita.


Di pensionati italiani emigrati in altri paesi ormai se ne contano a migliaia, sono difatti i nuovi emigranti del secolo.

Pensione: Quali sono le destinazioni preferite dagli emigranti italiani?

In base a diverse ricerche sembrerebbe che i paesi migliori dove trasferirsi siano il Portogallo, gli Emirati Arabi con Dubai in pole position, e le Canarie(Spagna).

Il portogallo per andare a vivere da pensionati sembrerebbe addirittura la scelta migliore. Alcune città della nazione offrono attività e passatempi loquaci, il clima è  per tutto l’anno mite. Olhão è una delle mete preferite per i nostri pensionati, ci vivono già oltre 1000 italiani.

Il portogallo viene spesso scelto perché ha deciso di non tassare il reddito proveniente dall’estero per ben 10 anni.

Strategia furba quindi quella del governo portoghese che ha accolto oltre 20.000 stranieri di nazionalità francesce, inglese e italiana registrando un tasso in aumento del 83%, convertendo vecchi edifici in nuove palazzine e inserendo nuove infrastrutture, inoltre Lisbona è ritornata essere centro di investimento.Emirati Arabi

Pensione: vivere negli Emirati Arabi

Dubai è la prima metà preferita dagli Italiani che vogliono andare a vivere negli Emirati arabi.

Gli Emirati Arabi come il Portogallo non ha alcuna imposta sul reddito, e addirittura sta inserendo la possibilità di ottenere il visto per la pensione di cinque anni.

L’ottenimento del visto però non è proprio economico di per sé, perché si richiede che il pensionato deve acquistare una proprietà dal valore dminimo di 480.000  e avere un risparmio o reddito mensile di 4.800€ insomma, gli Emirati Arabi sanno di essere una  metà importante e e si aspettano che un emigrato possa avere uno stile di vita sopraelevato.

Dubai inoltre ha deciso di abbassare i prezzi immobiliari del 25% per far accedere meglio i pensionati nel paese ma, rimane il problema del visto di soli 5 anni.

Pensione: vivere alle Canarie

Le canarie sono  il posto ideale per i pensionati, paese in EU, clima caldo e mite tutto l’anno, spiagge, mare, sport e città. Le canarie offrono uno stile di vita completamente diverso da quello che si può condurre in Italia.

Nelle canarie con 1000€ è possibile condurre una vita dignitosa, l’iva varia dal 4% al 7% e non viene applicata ai beni primari, essendo isole calde per tutto l’anno, non  ci sono costi di riscaldamento da sostenere.   

Articoli Correlati