Documenti: sono in arrivo proroghe sulle scadenze

I documenti come patente, carta di identità e foglio rosa, sono oggetto di una nuova proroga riguardante la loro scadenza. Ecco le ultime novità ministeriali.
documenti
documenti

I documenti sono stati oggetto di una recente proroga ministeriale, sulle tempistiche riguardo la loro scadenza. Non è di certo la prima volta che ciò accade a seguito dell’emergenza pandemica. In particolare modo sia la patente di guida che il foglio rosa, sono state portate con la loro scadenza, alla data del prossimo 31 marzo 2022.

Ad operare tale scivolo dei termini c’ha pensato il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili (Mims). Di conseguenza hanno visto allungare i tempi anche i tempi per l’esecuzione degli esami teorici, per il conseguimento della patente di guida.

Vediamo nel dettaglio quanto riportato dall’ultima circolare del Mims, in merito ai documenti e le loro scadenze con o senza proroga

Scadenza patente di guida

La patente di guida è annoverata a tutti gli effetti tra i documenti di identità. Come enunciato dal Decreto Proroghe dello scorso aprile, la sua scadenza è fissata al 30 settembre prossimo. Per quanto concerne l’abilitazione alla guida invece il discorso cambia, e la patente viene equiparata al foglio rosa con la stessa scadenza soggetta a proroga.

Attraverso l’ultima circolare ministeriale del 27 luglio scorso che si rifà al decreto del 23 luglio n.105 entrambe le situazioni riguardanti la patente di guida e il foglio rosa,  avranno la scadenza fissata al prossimo 31 marzo 2022.

Pertanto come espresso nella circolare del Mims del 27 luglio scorso, le patenti di guida rilasciate sul territorio italiano, vedranno così la loro scadenza:

  • Rilascio patente compreso tra il 1° febbraio 2020 e il 31 maggio 2020: validità fino a 13 mesi dopo la scadenza prefissata
  • Con rilascio patente compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 agosto 2020: validità fino al 1° luglio 2021.
  • Rilascio patente compreso tra il 1° settembre 2020 e 30 giugno 2021: validità fino a 10 mesi dopo la scadenza prefissata.

Il foglio rosa viene equiparato alla patente come titolo esigibile per la guida di veicoli. Pertanto la sua scadenza viene fissata al prossimo 31 marzo 2022.

Documenti di identità e scadenza

Una prima scadenza dei documenti di identità era stata fissata allo scorso dicembre 2020, nel pieno dell’emergenza Covid -19. Successivamente grazie al Decreto Proroghe, la data da considerare come scadenza ultima è stata fissata al prossimo 30 settembre 2021. Tale scadenza è da prendere in considerazione per tutti i documenti che vedono la loro naturale scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi.

Anche l’INPS si pronuncia in tal senso e precisava:

“La validità dei documenti d’identità e di riconoscimento scaduti dal 31 gennaio 2020, tra i quali carte di identità e patenti di guida, è prorogata fino al 30 aprile 2021. Per accedere alle procedure INPS che richiedono il documento d’identità è possibile inserire come scadenza la data del 30 aprile 2021.”

Pertanto è lecito dedurre che con la nuova recente proroga, anche in questo caso verrà presa in considerazione la data del prossimo 30 settembre 2021.

Altri documenti e relative scadenze

Si deve ben distinguere un documento inteso come validità e come licenza. Questo è il caso anche riguardante il porto d’armi, per caccia o tiro al volo che vedrà la sua scadenza come documento al prossimo 30 settembre, e come licenza il prossimo 31 marzo 2022.

Il passaporto invece vede la sua scadenza naturale essere prorogata fino al prossimo 30 settembre 2021.

Articoli Correlati