Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: cosa c’è da sapere
Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 31 gennaio i modelli e le istruzioni per la compilazione dei documenti con cui effettuare la dichiarazione.
Il modello reso pubblico dall’AdE deve essere utilizzato:
- dalle società semplici
- società in nome collettivo
- società in accomandita semplice
- dalle società di gatto o irregolari
- società in armamento
- associazioni senza personalità giuridica, costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni
- le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra i coniugi (cointestatari della licenza o entrambi imprenditori)
- gruppi europei di interesse economico
Non devono usare questo modello:
- le aziende coniugali non gestite in forma societaria (i coniugi, in questo caso, devono presentare il modello Redditi Persone fisiche)
- le società di persone ed equiparate non residenti nel territorio dello Stato (in questo caso va compilato il modello Redditi Società di capitali, enti commerciali ed equiparati o il modello Redditi enti non commerciali ed equiparati)
- i condomini che devono, invece, presentare la dichiarazione modello 770 se, in qualità di sostituti d’imposta, hanno effettuato ritenute.
Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: quali sono le scadenze?
La dichiarazione può essere spedita all’Agenzia solo attraverso la via telematica entro il 30 novembre dell’anno successivo rispetto a quello di chiusura del periodo di imposta.
Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: il modello
Il nuovo modello, approvato e pubblicato il 31 gennaio 2020, è strutturato in questo modo:
- vi è un frontespizio con i quadri RF, RG, RE, RA, RB, RH, RL, RD, RJ, RT, RM, RQ, RV, RP, RN, RO, RS, RU, RW, AC, FC, TR, OP, DI, RX;
- poi sono presenti i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati utili per gli ISA.
Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: le novità
Le novità della dichiarazione SP sono tante e riguardano, ovviamente, tutto ciò che è stato introdotto con la Finanziaria.
Nel Reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria (quadro RF) troviamo:
- il Patent box nel rigo RF50: deducibilità dei redditi in caso di opzione alternativa all’istanza di ruling
- Altre variazioni in diminuzione nel rigo RF55: maggiorazione del costo di acquisto per gli investimenti effettuati dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019 ovvero posti in essere entro il 30 giugno 2020
- Attività di enoturismo (righi RF9, RF11 e RF55): indicazione del reddito per le società che esercitano anche tale attività.
Più o meno le stesse novità anche nel quadro RG per la contabilità semplificata.
Nel quadro RQ troviamo la Rivalutazione bendi d’impresa; nel quadro RP troviamo “Spese infrastrutture ricarica veicoli elettrici”.
E ancora nel Quadro RN ecco le spese per la ricarica dei veicoli elettrici, lo sport bonus, il bonus bonifica ambientale.