Curriculum Vitae indispensabile quando si intende proporsi nelle offerte di lavoro. Tra i tanti settori che sono alla ricerca continua di personale, troviamo quello della ristorazione. Cerchiamo quindi di fornire qualche utile indicazione, al fine di proporre un proprio Cv, in maniera adeguata e vincente.
Curriculum Vitae cos’è e a cosa serve
Il curriculum vitae in buona sostanza è documento fondamentale quando ci si vuole proporre per una offerta di lavoro. Il fine della sua stesura è quello di offrire a chi lo legge, una propria storia personale, tra la vita scolastica, le esperienze lavorative maturate, e la personale attitudine.
È cosa buona non dilungarsi in maniera eccessiva, andando così a correre il rischio di annoiare l’esaminatore. Una buona regola nella stesura del proprio curriculum vitae, sarà quella di essere: chiari, incisivi, brevi e diretti.
Inoltre sarà completamente vano il tentativo di proporsi per qualche lavoro, presentandosi per ciò che non si è. In fase di colloquio conoscitivo si verrebbe immediatamente smascherati, con conseguente figuraccia. La prassi vuole che sia meglio formulare più di una versione del proprio Curriculum vitae, distinguendo la sua finalità. Ad esempio per proporsi in ambito amministrativo sarà meglio evitare di elencare impieghi assunti in ruoli creativi, e viceversa.
Come candidarsi per il lavoro di cameriere
La figura del cameriere è molto versatile e può rappresentare una buona occasione di impiego. Spesso oltre lo stipendio stabilito con il datore di lavoro, entrano in gioco anche le cosiddette mance, ad opera dei clienti. Inoltre ci si può impiegare anche stagionalmente, solo nei fine settimana, e comunque lavorare anche su turni.
Quali sono le competenze necessarie
Nel proporsi come cameriere, bisognerà tenere presenti alcuni punti importanti nella compilazione del proprio Curriculum vitae. Oltre agli studi conseguiti, sarà bene dedicare spazio alla descrizione di sé, andando ad indicare le proprie inclinazioni e le competenze cosiddette trasversali. Si tratta nel mettere in evidenza quelle attitudini che un datore di lavoro cerca nella figura oggetto di annuncio. Ad esempio si potranno indicare in questo caso specifico, le personali inclinazioni:
- Avere una spiccata propensione al calcolo matematico, che verrà apprezzata nella compilazione delle comande, e dei conti ai tavoli.
- Essere multitasking: ossia essere in grado di rendersi conto se occorre maggiore attenzione verso dei clienti, tenendo d’occhio anche la mole di lavoro in cucina, o la richiesta da parte di assistenza da parte dei colleghi.
- Avere una buona proprietà di linguaggio e una certa dimestichezza con le lingue straniere.
- Essere un buon intrattenitore e un acuto commerciante capace di proporre sempre quello che risulti essere favorevole alla produzione giornaliera.
- Avere una buona cura di sè stessi, ponendosi in modo gradevole, mai eccessivo, e mai in competizione con la clientela.
- Gentilezza e cordialità innata condite da una buona dose di buone maniere.
- Avere una predisposizione fisica per lavori dinamici, in cui essere sempre in movimento per il locale non sia affatto un problema.
- Avere una buona memoria visiva per individuare subito i clienti e le loro ordinazioni.
- Intuire i bisogni dei clienti, e soddisfarli
Ultimi dati sul cv
Dati indispensabili da inserire sul proprio Curriculum vitae, sarà l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, conoscenza delle lingue straniere, e l’eventuale disponibilità a trasferte.