Cos’è Samsung Wallet e come funziona

cos'è samsung wallet

Se ancora non è ben chiaro che cos’è Samsung Wallet, bisogna comprendere che si tratta di un portafoglio digitale, non fisico. È in grado di custodire sia carte di credito che di debito, ma non solo. Si possono inserire anche dei biglietti aerei o di un concerto, certe chiavi digitali di alcuni modelli di auto, e ancora i propri documenti di identità. È una app che funziona solamente con gli smartphone Samsung Galaxy e che hanno come sistema operativo Android 9 Pie, oppure altre versioni successive. L’unica cosa che serve per usare l’applicazione è quella di accedere alla schermata di sblocco del cellulare. Così la Samsung decide di dare una propria versione, in contrapposizione con la Apple Wallet. Le due app sono molti simili tra di loro, sia dal punto di vista delle caratteristiche, che da quello delle funzionalità.

cos'è samsung wallet app

 

Cos’è Samsung Wallet: come farlo funzionare

Se si vuole pagare tramite il proprio smartphone, adesso è possibile. Si tratta di un trend che sta prendendo sempre più piede sia in Italia che nel resto del mondo. Adesso, tutti coloro che hanno dei dispositivi Galaxy, possono servirsi dell’app Samsung Wallet. Questa consente sia il pagamento in negozio che il salvataggio di tutte le carte di credito, ma anche gift card, chiavi dell’auto o le carte di imbarco. Era disponibile in tanti Paesi, e adesso lo è anche per l’Italia: è avvenuto a partire da giugno del 2022. La nuova applicazione sostituirà, poco a poco, sia la Samsung Pass che la Samsung Pay. Le due saranno infatti racchiuse all’interno della medesima piattaforma. Prima la Samsung Pay aveva lo scopo di gestire tutti i pagamenti grazie allo smartphone. La Samsung Pass, invece, aveva l’obiettivo di custodire non solo la password, ma anche altri dati sensibili del proprietario dei wallet e dello smartphone. Adesso entrambe le funzionalità si trovano dentro la medesima applicazione. Per di più, la Samsung Wallet incorpora anche l’app SmartThings. Serve a salvare le chiavi digitali sia della macchina, che della casa e altri dispositivi smart. In più, dà la possibilità di gestire il portafoglio digitale per le criptovalute.

Metaverso, nuova frontiera d’investimento: scopriamo come

Cos’è Samsung Wallet: compatibilità con smartwatch e smartphone

Come si è detto in precedenza, Samsung Wallet è compatibile con tutti quei dispositivi che hanno o la versione Android 9 Pie, o altre successive. Bisogna però anche dire che ci sono alcuni smartwatch o smartphone che non possono essere compatibili in quanto hanno dei limiti dal punto di vista del software o dell’hardware. Come prima cosa, il dispositivo deve necessariamente avere la tecnologia NFC. Solamente questo dà la possibilità di pagare in modalità contactless. All’interno dell’app si possono anche inserire sia carte di credito che di debito. Sono compatibili al servizio i principali istituti bancari che supportano già Samsung Pay. Ad esempio, si può fare affidamento su Visa e Mastercard, Banco BPM e Mediolanum, il Banco di Sardegna, Findomestic, BCC, Hello Bank!, e molte altre. Per attivare il servizio di Samsung basterà entrare nel Galaxy Store che risulta essere la sostituta della Samsung Pay. In altre parole, Samsung vuol fare apparire il Wallet non un’app, ma un aggiornamento dell’applicazione già esistente.

Articoli Correlati