Coronavirus nel mondo e anche nel nostro Paese, ha innescato una crisi economica ad effetto domino, che abbiamo tutti sotto gli occhi. L’economia mondiale ha subito un crollo a causa della pandemia, che non si era mai registrato prima, e ha trovato tutti impreparati.
La tiepida ripresa post Covid-19 a cui si stava iniziando ad avvertire un primo accenno, rischia ora di essere vanificata dall’impennata dei costi energetici. Scopriamo però chi pur in una situazione così nebulosa e critica, ha assistito al suo incremento patrimoniale.
Coronavirus e ricchezza in aumento: scopriamo chi sono i fortunati
Le restrizioni dettate dall’allarme pandemico che non hanno risparmiato nessuna Nazione. Tale situazione ha decretato la perdita del proprio impiego, per migliaia di lavoratori. Numerosi sono stai coloro che hanno beneficiato dei sostegni erogati dal Governo italiano.
Eppure diversi miliardari hanno assistito ad un incremento del proprio patrimonio. Sembra un controsenso, eppure è accaduto veramente. Ma i Paperoni non sono solo quelli d’oltre oceano. Stando ad una ricerca condotta dalla rivista americana Forbes, a seguito dello scoppio del Coronavirus il patrimonio ha iniziato a lievitare a:
- Elon Musk con un aumento patrimoniale pari a + 1.016%
- Jeff Bezos ha incrementato i suoi guadagni del 67%
- Bernard Arnault ha visto lievitare le sue entrate del 130%
Inoltre è stato stimato che nel corso dell’allarme virus internazionale, le 10 persone dal patrimonio miliardario presenti nel mondo, hanno raddoppiato i loro averi. Un totale di guadagni che da 691,7 miliardi di dollari, ha sfiorato quota 1.512 miliardi di dollari.
Covid-19 in Italia: i più ricchi che hanno incrementato il loro patrimonio
Il nostro Paese in questa paradossale situazione economica, non è rimasto di certo a guardare. Per alcuni fortunati connazionali, il conto in banca si è andato notevolmente gonfiando, durante l’allarme pandemico. Anche in questo caso è scesa in campo la testata giornalistica Forbes, puntando i suoi riflettori, su alcuni personaggi.
E così scopriamo che il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, ha veduto incrementare i suoi beni di ben 14,8 miliardi di dollari. Gli fa compagnia nella cerchia dei Paperoni italiani, Giovanni Ferrero che a quanto pare detiene lo scettro di uomo più ricco d’Italia. Con 9 miliardi di dollari messi a segno negli ultimi 24 mesi ecco conquistato il primato italiano.
Silvio Berlusconi ha veduto incrementare il suo patrimonio di 1.5 miliardi di dollari. Ecco quindi le figure dei fratelli Benetton Luciano e Giuliana, che in banca hanno accantonato un incremento pari a 1,2 miliardi di dollari. Ovviamente anche il patron di Diasorin Gustavo Denegri in questo contesto di allarme pandemia, ha messo a segno un incremento patrimoniale pari a 1 miliardo di dollari.
Ritroviamo tra i miliardari italiani che hanno visto aumentare vertiginosamente il loro patrimonio ai tempi del Coronavirus, anche Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti. L’uomo fu l’artefice del grande successo del Gruppo Menarini. Gli ultimi due anni per la signora hanno segnato un incremento patrimoniale pari a 3,2 miliardi di dollari. Anche Sergio Stevanato dell’omonimo Group, nell’ultimo biennio malgrado il Coronavirus ha visto salire la sua ricchezza più in alto di 1,2 miliardi di dollari.