La Germania ha allentato il lockdown pochi giorni fa, per dare un sospiro di sollievo alle attività commerciali.
Oggi si registra un aumento dei casi e del tasso di mortalità.
Angela Merkel giovedì dialogherà con i leader regionali per capire il da farsi.
La pressione economica anche in Germania è alle stelle. Si sta registrando una ripresa dell’epidemia a pochi giorni dall’apertura del lockdown iniziato il 20 aprile scorso.
La ripartenza, seppur graduale, che ha coinvolto alcune attività come piccoli/medi negozi con una superficie massima di 800 mq, concessionarie auto, negozi di biciclette e librerie. La Germania ha inoltre aperto le scuole in Sassonia .
Nonostante questo cauta riapertura, si è constatata un’aumento dei casi relativi al tasso di contagio, toccando il valore 1 ( 1 persona contagia almeno 1 persona). Inoltre si è riscontrato un’aumento del tasso di mortalità del 3,8%, soprattutto nelle RSA tedesche.
Da ieri in Germania è stato reso obbligatorio indossare le mascherine nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblico. Nel programma tedesco, per allentare il lockdown, era previsto che ci fossero ulteriori riaperture a partire dal prossimo 3 maggio, proprio dovrebbe avvienire nel nostro paese.
In più, in Germania, hanno contestualmente deciso di aprire anche tutte le scuole. Ma giunti a un nuovo aumento dei casi, i tedeschi dovranno ora attendere le decisioni di Angela Merkel, che aveva giù avvertito, di essere nuovamente pronta a “chiudere tutto se il numero di nuovi infetti fosse cresciuto esponenzialmente”.