Arrivano dei nuovi contributi a fondo perduto. Si tratta di un tetto massimo di 400 mila euro per quanto riguarda ristoranti, bar, piscine e catering. La domanda ha come scadenza la data di oggi, il 22 novembre 2022. Il modello necessario a presentare l’istanza è stato approvato grazie all’Agenzia delle Entrate e al suo provvedimento in data 18 novembre di quest’anno. La presentazione si può presentare fino a martedì 6 dicembre e rappresenta uno dei tanti aiuti che il dl 73/2021, ovvero di decreto Sostegni bis, aveva concesso. Esistono diversi requisiti che consentono di presentare l’istanza. Tra questi c’è la riduzione di almeno il 40% sui ricavi. In più bisogna dimostrare che l’attività prevalente della persona che fa richiesta rientri all’interno di codici Ateco specifici.
Contributi a fondo perduto: come si presenta la domanda
Per poter avere accesso ai contributi a fondo perduto, è necessario presentare la domanda tramite un modello specifico. I contributi si trovano regolamentati all’interno dell’art 1-ter, comma 2-bis, del dl n.73/2021, ossia il decreto Sostegni bis. Grazie a questa manovra, il governo ha deciso di destinare 40 milioni di euro al fine di supportare determinate attività che, durante l’emergenza da Covid-19, hanno subito un forte impatto economico. Se si ha intenzione di compilare e successivamente inviare la domanda, esistono due modi. Il primo è quello di servirsi del sito web. Il servizio si trova disponibile all’interno dell’Agenzia delle Entrate, entrando nell’area riservata e cliccando su “Fatture e Corrispettivi”. Un altro modo per inviare la domanda è invece quello di servirsi del software di mercato che possa rispettare le tecniche specifiche che si trovano scritte nel provvedimento. Bisognerà, in questo caso, inviare la domanda attraverso uno dei canali telematici tra Fisconline o Entratel, di proprietà dell’Agenzia delle Entrate.
La domanda si può presentare da parte dello stesso richiedente o, in alternativa, da parte di un intermediario delegato. L’istanza potrà essere presentata dal 22 novembre 2022 fino al 6 dicembre 2022. In questo stesso periodo si può presentare una nuova domanda, qualora si fossero commessi degli errore di compilazione.
Contributi a fondo perduto: chi può accedervi
Non tutti i cittadini italiani possono avere accesso ai contributi a fondo perduto. Esistono infatti determinati requisiti da avere se si vuole presentare l’istanza in questione. Nello specifico, hanno diritto a fare domanda tutte le società che hanno, come attività prevalente, una tra quelle che si trovano individuate all’interno di codici Ateco 2007, ovvero:
- ristoranti, 56.10;
- bar 56.30;
- gestione delle piscine 93.11.2;
- catering per eventi 56.21;
- organizzazione di cerimonie e feste 96.09.05.
Un altro requisito fondamentale risulta essere quello legato al calo dei guadagni. In altre parole, significa che l’impresa che vuole richiedere la domanda per il contributo a fondo perduto deve dimostrare di aver subito delle riduzioni di importi. Nello specifico, durante l’anno 2021 l’attività in questione deve aver avuto una diminuzione del guadagno totale annuale pari, almeno, al 40% rispetto le entrate relative al 2019. per tutte quelle società che invece si sono create durante l’anno 2020, allora la diminuzione del 40% ha a che vedere con l’ammontare, in media, del fatturato mensile e totale relativo al 2021 relativo all’ammontare mensile medio dell’anno 2020. I mesi che si tengono in considerazione sono, ovviamente, quelli successivi rispetto l’apertura dell’attività.