Consolidamento debiti è quella procedura che si mette in atto quando è conveniente accorpare tutte le rate che si hanno ancora da pagare, preferendo un’unica soluzione di pagamento. Spesso si contraggono dei piccoli prestiti o si deve far fronte a spese improvvise, andando ad aprire diverse situazioni debitorie. In alcuni casi per alcuni debitori, si può innescare il pericoloso meccanismo delle cosiddette scatole cinesi. Spesso infatti un prestito viene acceso, per andare a coprirne uno precedente, e così via.
Il rischio che si può correre è quello di ritrovarsi alla fine del mese a doversi barcamenare tra le diverse scadenze di diversi import. Talvolta poi la difficoltà risiede nel non riuscire nemmeno a fare fronte a tutti i pagamenti richiesti. Cerchiamo di capire anche quali sono i vantaggi che si possono trarre dal prestito consolidamento debiti, data la sua formulazione. Infine vediamo di individuare i soggetti per cui tale procedimento finanziario risulta essere indicato, e le sue modalità.
Richiedere un prestito per il consolidamento debiti: come fare
Spesso si preferisce affrontare un maggior sacrificio economico, pur di potersi sollevare dell’incombenza di un credito rateale. Per quanto riguarda il procedimento del consolidamento debiti, questo si perfeziona a mezzo di istituti finanziari, che evidenziano le garanzie di tutela, come previste dalle normative in essere. Con la formula del consolidamento dei debiti, tutti gli importi dei diversi prestiti in corso del creditore, potranno essere spalmati in un lasso di tempo più lungo. Ciò si profila con la formulazione di una rata mensile decisamente più gestibile, e sopportabile economicamente.
Colui che intende attuare tale procedura economica dovrà presentare un’istanza all’ente concessionario, che dovrà valutarne la situazione del patrimonio, e la solidità finanziaria. A questo punto bisognerà attendere la decisione dell’ente o dell’istituto di credito, se accetterà a o meno di accogliere la richiesta del creditore. A tal riguardo è possibile effettuare una simulazione del prestito per operare il consolidamento debiti, sulla piattaforma digitale messa a disposizione da YounitedCredit.it. Tale modalità di rientro dei propri debiti, è rivolta alle persone fisiche, alle persone giuridiche e anche a tutte quelle categorie di lavoratori (oltre quei dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato), che possano dimostrare di essere in grado di gestire il piano di rientro, eventualmente sottoscritto.
A chi conviene la soluzione del prestito a consolidamento debiti
Andare a stipulare un prestito per poter meglio definire la propria situazione debitoria, di certo conviene a tutti. Il primo vantaggio evidente che si riscontrerà sarà quello di avere una gestione del proprio budget mensile, molto più facile e sicuramente anche più leggera. Le diverse piattaforme che sono indirizzate ad assolvere tale pratica finanziaria, mettono a disposizione rate mensili di prestito più basse. ciò è possibile conseguentemente all’estensione del periodo di rientro del nuovo debito contratto.
Chi è gravato da diverse pendenze mensili inoltre potrà di certo beneficiare di una gestione più facile delle spettanze, avendo come riferimento una sola scadenza, e un solo importo. La pressione economica sarà di sicuro più alleggerita, facilitando il piano di rientro del nuovo prestito. Si potrà tornare a dormire più facilmente.